Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione a 53 e 54 anni di età: attenzione contano i contributi versati

WhatsApp
Telegram

Contributi volontari per la pensione anticipata, attenzione ai tempi e ai requisiti di accesso.

La normativa previdenziale vigente oggi in Italia non permette il pensionamento a qualsiasi età, a meno che non si sia raggiunto il massimo contributivo che è quanto richiesto dalla pensione anticipata ordinaria. Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che ci scrive:

Buongiorno volevo un informazione con 53 anni e 32 anni di contributi versati si può andare in pensione anticipata, versando i contributi?
Il calcolo sarebbe 33% su  ultima retribuzione lorda?
Importo annuale che va moltiplicato per tre anni?

Altro quesito invece con 29 anni per la pensione minima si può andare subito a 54 anni?

Grazie mille

Pensione subito, quando è possibile?

L’ordinamento previdenziale non permette di andare in pensione quando si desidera. E anche raggiungendo i 35 anni di contributi non potrebbe andare il pensione a 53 anni. Per andare in quiescenza indipendentemente dall’età, infatti, è necessario aver versato almeno 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne. Per gli uomini occorre un anno di contributi in più.

Se vuole versare, in ogni caso, i contributi volontari sarà l’INPS a calcolare l’importo da versare e glielo comunicherà all’accettazione della domanda di autorizzazione. Le premetto, in ogni caso, che per versare 3 anni di volontari occorre un arco temporale di 3 anni, appunto. Perchè non possono essere versati in unica soluzione ma devono essere pagata, per il periodo presente trimestralmente. Sia che versi, quindi, i contributi volontari, sia che continui a lavorare la separano dalla pensione ancora circa 10 anni.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur