Pensione 60 mesi prima, un altro modo di chiamare la quiescenza a 62 anni
Pensione 60 mesi prima, si tratta solo di un altro modo per chiamare la pensione anticipata a 62 anni.
In molti casi chi scrive di argomenti previdenziali ha bisogno di avere diversi modi per chiamare le diverse misure per accedere alla pensione e proprio per questo motivo nel lettore si può generare confusione. In questo articolo rispondiamo al dubbio di una nostra lettrice che chiede:
Ho letto nelle ultime settimane diversi articoli che parlano della possibilità di andare in pensione 60 mesi prima, ma rispetto a cosa? Non riesco a capire di quale misura si stia parlando e non riesco a capire se ho i requisiti di accedervi visto che ho 37 anni di contributi e che, quindi, mi trovo 60 mesi prima della pensione anticipata.
Pensione 60 mesi prima, chiariamo di che si tratta
In effetti scrivere che si va in pensione 60 mesi prima non è proprio chiarissimo, ma le confermo che non si tratta di un anticipo rispetto all’anticipata ordinaria. Quando si parla di pensione 5 anni prima o 60 mesi prima, che poi è la stessa cosa, ci si riferisce alla pensione di vecchiaia a 67 anni.
Pertanto la pensione 60 mesi prima, attualmente, altro non è che la possibilità di accedere alla quiescenza al compimento dei 62 anni che, stante l’attuale normativa, è consentito solo dalla quota 100 (e nel caso anche dalla RITA ma continuiamo a sottolineare che quest’ultima non è una pensione anticipata quanto un anticipo pensionistico di accompagnamento alla pensione di vecchiaia).
Non si tratta, quindi, di una nuova misura cui lei possa accedere a meno che non compia i 62 anni e raggiunga i 38 anni di contributi entro il 31 dicembre 2021.
Corsi
Concorso docenti 2024/2025. 6 webinar + simulatore per prepararti allo scritto: prima lezione 16 settembre. A partire da 49 euro
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Orizzonte Scuola PLUS
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.