Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione 1 settembre 2021 senza domanda di cessazione dal servizio, è possibile?

Stampa
Pensione Opzione donna

Solo in un caso è possibile accedere al pensionamento il 1 settembre 2021 senza aver presentato domanda di cessazione dal servizio.

Buongiorno, sono un’insegnante, ad agosto 2021 maturerò i 41,anni e 10 mesi di contributi per andare in pensione. Purtroppo però non ho fatto domanda di cessazione dal servizio entro il termine del 7 dicembre. Mi chiedo se, avendo maturato i contributi necessari nel 2021, anche se dovessero cambiare la legge Fornero, io posso comunque andare in pensione nel settembre 2022, avendo noi insegnanti una sola finestra? Grazie 

Purtroppo la domanda di cessazione dal servizio è quasi sempre necessaria per poter accedere al pensionamento. Per accedere alla pensione il 1 settembre 2021 è necessario aver presentato domanda di cessazione dal servizio entro la data stabilità dal MIUR a dicembre 2020.

Solo in un caso, per lei, è possibile accedere alla pensione anticipata il 1 settembre 2021: maturando i requisiti contributivi entro il 31 agosto, se compirà i 65 anni di età entro la stessa data sarà posta a riposo d’ufficio il 1 settembre 2021.

Se, invece, non ha ancora raggiunto (e non raggiungerà entro il 31 agosto 2021) i 65 anni di età, dovrà attendere il prossimo dicembre per presentare domanda di cessazione dal servizio ed accedere alla pensione anticipata solo il 1 settembre 2022. Su questo, in ogni caso, deve star tranquilla, maturando i requisiti di accesso ad agosto 2021, in ogni caso, se dovesse intervenire successivamente una legge che apporti qualche cambiamento alla legge Fornero, lei avrà cristallizzato il suo diritto alla pensione con il raggiungimento dei 41 anni e 10 mesi di contributi.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Sogni d’insegnare all’estero? Scegli come requisito d’accesso alle prove il corso di interculturalità di Eurosofia