Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensionamento d’ufficio 2021: per chi scatta?

Stampa

Pensionamento d’ufficio il 1 settembre 2021: per quali dipendenti del comparto scuola scatta il decreto?

Buonasera! Sono insegnante di scuola primaria ed al 31 agosto 2021 avrò maturato 44 anni di servizio di ruolo e 65 anni di età.Devo chiedere io il pensionamento o è già previsto dall’ufficio? Praticamente, riceverò il decreto?
Spero riteniate questa domanda abbastanza interessante e che pubblichiate la risposta.
Grazie 

Le pubbliche amministrazioni, secondo quanto previsto dalla riforma del 2014, sono obbligate a collocare in pensione di ufficio tutti i dipendenti che, al compimento dei 65 anni abbiano raggiunto il diritto alla pensione anticipata.

Nel suo caso, quindi, avendo abbondantemente raggiunto i contributi richiesti per l’accesso il collocamento a riposo scatterà d’ufficio.

Per chi, dipendente del comparto scuola, scatta il pensionamento d’ufficio e chi, invece, deve presentare domanda di cessazione dal servizio per il 1 settembre 2021?

Per chi compie i 67 entro il 31 agosto 2021, il pensionamento scatta d’ufficio, per chi, invece, i 67 anni li compie tra il 1 settembre ed il 31 dicembre 2021 il pensionamento scatta d’ufficio il 1 settembre 2022; se si desidera si può presentare domanda di cessazione dal servizio entro le date stabilite annualmente dal MIUR per accedere alla pensione di vecchiaia, in ogni caso, il 1 settembre 2021.

Per quel che riguarda, invece, la pensione anticipata saranno posti a riposo d’ufficio il 1 settembre 2021 tutti coloro che entro il 31 agosto 2021 avranno compiuto i 65 anni e maturato almeno 41 anni e 10 mesi di contributi se donne e 42 anni e 10 mesi di contributi se uomini. Per coloro che compiono i 65 anni o maturano il requisito contributivo per accedere alla pensione anticipata tra il 1 settembre ed il 31 dicembre 2021, il pensionamento d’ufficio scatta soltanto l’anno successivo fermo restando il diritto di presentare domanda di cessazione dal servizio entro i termini stabiliti annualmente dal MIUR per la quiescenza il 1 settembre 2021.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a consul[email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia