Pensionamento docenti: quota 100, finestra di attesa e pensione di vecchiaia

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

Il pensionamento dei docenti prevede delle normative particolari: vediamo allora quando è possibile la pensione di vecchiaia e quella anticipata.

  1. A metà giugno 2021 maturerò 41 anni e 10 mesi di contributi con età 59 anni.
    Vorrei sapere quando potrò andare in pensione e se per la scuola è prevista la finestra dei tre mesi.
  2. Sono un’insegnante di scuola primaria.
    Vorrei sapere se a settembre 2020 potrò andare in pensione con quota 100. A quella data avrò 39 anni e 9 mesi ma compierò 62 anni a dicembre 2020. Grazie e buona giornata.
  3. Docente scuola secondaria I grado:38 anni di servizio, 67 anni a novembre 2020. POSSO ANDARE IN PENSIONE A SETTEMBRE 2020?

Pensione comparto scuola

  1. Per le donne i requisiti di accesso per la pensione anticipata sono di 41 anni e 10 mesi di contributi. Lavorando nel comparto scuola potrà accedere al pensionamento il 1 settembre del 2021 presentando domanda di cessazione dal servizio entro dicembre 2020. Nel comparto scuola la finestra di attesa dei 3 mesi dal raggiungimento dei requisiti non è richiesta poichè vi è un’unica finestra annuale di accesso alla pensione il 1 settembre di ogni anno.
  2. I dipendenti del comparto scuola possono accedere al pensionamento il 1 settembre di ogni anno se raggiungono i requisiti richiesti per il pensionamento entro il 31 dicembre dello stesso anno (fermo restando il dovere di presentare domanda di cessazione dal servizio entro il dicembre precedente al pensionamento). Secondo l’articolo 59, comma 9 della legge n. 449/1997  “Per il personale del comparto scuola resta fermo, ai fini dell’accesso al trattamento pensionistico, che la cessazione dal servizio ha effetto dalla data di inizio dell’anno scolastico e accademico, con decorrenza dalla stessa data del relativo trattamento economico nel caso di prevista maturazione del requisito entro il 31 dicembre dell’anno.”.
  3. Vale la stessa risposta data per il lettore precedente, può accedere alla pensione a settembre 2020 presentando domanda di cessazione dal servizio entro dicembre 2019.
Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: