Pensionamento, arriva la guida per istanze-online

di
ipsef

red – Ma non la circolare, per la quale dovremo attendere ancora qualche giorno. Nel frattempo abbiamo aperto uno speciale dedicato.

red – Ma non la circolare, per la quale dovremo attendere ancora qualche giorno. Nel frattempo abbiamo aperto uno speciale dedicato.

Il ritardo della circolare sarebbe dovuto, affermano dalla FLCGIL, alla complessità della riforma. In particolare "non è chiaro come verrà applicato l’art. 72, comma 11 della legge 133/08, sia per i casi di pensionamento così detto forzoso, sia per i casi di richieste di permanenza in servizio, poiché tale disposizione configge con le regole del sistema contributivo, introdotte in via definitiva con la riforma Fornero. Infatti, è da chiarire se in questi casi l’età anagrafica e contributiva sia quella richiesta nell’anno 2011 oppure se ci si debba riferire ai nuovi parametri introdotti per l’anno 2012 (66 anni di età – 41 anni e 1 mese di contribuzione per le donne/42 anni e 1 mese per gli uomini) o addirittura se i 70 anni non diventino il discrimine del così detto pensionamento forzoso."

Appena divulgata dal MIUR pubblicheremo la circolare. Nell’attesa vi rimandiamo allo speciale dedicato alle pensioni dove troverete una guida operativa per istanze-online

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione