Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensionamento a 61 e 65 anni, quali le possibilità presenti e future?

Stampa

Possibilità di ottenere la pensione a chi ha compiuto 61 e 65 anni di età: vediamo quelle presenti e future.

Il cospicuo numero di misure che, nella normativa previdenziale italiana, permettono l’anticipo della pensione creano, delle volte, una forte confusione nei lavoratori che sono in procinto di lasciare il mondo del lavoro per la quiescenza. In questo articolo cercheremo di rispondere agli interrogativi di alcuni nostri lettori che ci pongono domande sulle proprie possibilità di pensionamento presenti e future.

Pensionamento a 61 e 65 anni

  • Ho 65 anni con 21 anni di contributi e la mia domanda è ,,posso avere la pensione ? Grazie

Se ha maturato 21 anni di contributi certamente avrà diritto alla pensione ma non nell’immediato. La pensione di vecchiaia, con un minimo di 20 anni di contributi, infatti è accessibile solo al compimento dei 67 anni di età. Se i suoi contributi sono stati versati, poi, dal 1996 in poi per avere diritto alla pensione a 67 anni dovrà soddisfare anche un altro requisito, quello relativo all’importo dell’assegno spettante che deve essere pari o superiore a 1,5 volte l’importo dell’assegno sociale INPS (che nel 2021 ha un importo mensile di 460 euro e, quindi, è necessaria una pensione di 690 euro al mese). Se non soddisfa questo requisito per accedere alla pensione di vecchiaia dovrà attendere il compimento dei 71 anni.

  • Buongiorno io ho 61 anni e 27 anni di lavoro quando posso andare in pensione

Purtroppo non esistono misure che permettano un anticipo previdenziale a chi ha maturato solo 27 anni di contributi: per avere la pensione, in base all’attuale normativa, quindi, dovrà attendere il compimento dei 67 anni di età per la misura di vecchiaia.

  • Insegno dal 1981  supplenze annuale, nel 1991 sono passato di ruolo, quest’anno terminato l’anno scolastico ad agosto avrò 39 anni di servizio (conteggio fatto dallo Snals) e 61 anni di età, posso usufruire di qualche legge per andare in pensione? 

Con 39 anni di servizio potrebbe accedere alla pensione anticipata fra circa 4 anni, ovvero al raggiungimento dei 42 anni e 10 mesi di contributi richiesti dalla pensione anticipata ordinaria. Per la decorrenza della pensione, poi, dovrà attendere , così come previsto dal decreto 4/2019, una finestra di attesa di 3 mesi.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur