Pensionamenti docenti e ATA: entro domani 29 maggio si decide quanti posti saranno liberi dal 1° settembre

di redazione

item-thumbnail

Prof. Renzo Boninsegna – Pensionamenti Scuola 2020: completamento verifica diritto e pagamento pensione.

L’INPS con comunicato del 19 maggio 2020 ricorda la scadenza del prossimo 29 maggio per la certificazione del diritto a pensione del personale del comparto Scuola – termine stabilito dall’INPS per consentire al MIUR lo svolgimento delle consuete operazioni di mobilità.

Viene comunque precisato che:

  • eventuali posizioni assicurative non certificate entro il prossimo 29 maggio saranno comunque certificate in tempo utile per consentire agli interessati la cessazione dal servizio entro il 31 agosto 2020.

Pagamento prima rata pensione

Il  pagamento della prima rata di pensione per il personale scolastico è previsto:

  • il 1° settembre 2020, nel caso di posizioni assicurative certificate entro metà luglio;
  • il 7 e il 21 settembre 2020 per i residui pensionandi, le cui posizioni assicurative siano state certificate successivamente e, comunque, entro il 25 agosto 2020.

La liquidazione della pensione avviene solo dopo la verifica dell’avvenuta cessazione dal servizio sul sistema SIDI del MIUR.

Il comunicato precisa infine che in caso di certificazione del diritto con esito positivo di entrambe le istanze di pensione, una relativa ai requisiti ordinari e l’altra per “Quota 100”, si definirà la domanda di pensione con requisiti ordinari, annullando quella presentata per “Quota 100”.

Versione stampabile
Argomenti:

soloformazione