Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Penalizzazioni pensioni 2019: per quali prestazioni sono previste

WhatsApp
Telegram
pensione

Niente penalizzazioni per la pensione con la quota 100 ma nel 2019 per quali prestazioni saranno previste decurtazioni sull’assegno?

Buongiorno sono un operaio ancora in servizio e fra qualche giorno compiro’ 64 anni. E i primi di aprile ne compiro’ 41 anni di contributi, mi saprebbe dire la percentuale di penalizzazione che subirei nel caso in cui decidessi nel prossimo anno di andare in quiescenza. Cordiali saluti

Se decide di accedere alla pensione con la quota 100 è bene sapere che la misura non prevede nessuna penalizzazione sul calcolo dell’assegno pensionistico.

Attualmente, così come nel 2019, sono pochissime le prestazioni pensionistiche che prevedono penalizzazioni sul calcolo dell’importo della pensione. Fino a qualche anno fa era prevista una penalizzazione dell’1 o 2% per chi accedeva alla pensione anticipata prima del compimento dei 62 anni di età ma tale penalizzazione è stata definitivamente cancellata dalla legge di bilancio 2017 (legge 232 del 2016).

Quali trattamenti prevedono penalizzazioni?

L’unico trattamento a prevedere una penalizzazione è l’opzione donna che prevede l’intero ricalcolo contributivo dell’assegno pensionistico con una perdita che alle volte può toccare anche il 30%.

L’opzione Dini prevede il calcolo contributivo della pensione.

La pensione anticipata contributiva e quella di vecchiaia contributiva, invece, non prevedono penalizzazioni ma il calcolo contributivo poichè hanno come requisito fondamentale per l’accesso la non presenza di contributi versati prima del 1 gennaio 1996.

Come si calcola la pensione

Tutti gli altri trattamenti pensionistici saranno calcolati come segue:

  • Per chi ha iniziato a lavorare dopo il 31 dicembre 1995 il calcolo della pensione sarà interamente contributivo.
  • Il calcolo retributivo resta per i contributi versati fino al 31 dicembre 2011 per chi aveva maturato 18 anni di contributi al 31 dicembre 1995.
  • Il calcolo retributivo per i contributi versati fino al 31 dicembre 1995 per tutti coloro che in tale data lavoravano ma non avevano maturato 18 anni di contributi.

 

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur