PEI: come predisporlo su base ICF entro la scadenza del 30 novembre 2018

di redazione

item-thumbnail

Messaggio sponsorizzato – Corso online di formazione pratica (5 lezioni inviate via e-mail a cadenza settimanale), per supportare Dirigenti e Docenti nella corretta stesura e definizione del PEI su base ICF, in conformità alle nuove regole che saranno operative dal 1° gennaio 2019.

Secondo quanto disposto dal D.Lgs. 66/17, dal 1° gennaio 2019 la Diagnosi Funzionale e il Profilo Dinamico Funzionale verranno sostituiti da un nuovo e unico documento, il Profilo di Funzionamento, che sarà propedeutico e necessario alla predisposizione del Progetto Individuale e del PEI.

Il PEI deve essere redatto all’inizio di ogni anno scolastico già a partire dalla scuola d’infanzia, utilizzando le stringhe ICF inserite nel Profilo di Funzionamento, e deve essere aggiornato in presenza di nuove e sopravvenute condizioni di funzionamento degli studenti e definito in tutte le scuole entro il 30 novembre.

    • In cosa consiste il nuovo Profilo di Funzionamento? 
    • Qual è il rapporto con il PEI?
    • Come progettare il PEI secondo la struttura del paradigma ICF?
    • Quali sono i nuovi strumenti per la presa in carico globale degli studenti?
    • Quando deve essere redatto il PEI? Quando è necessario invece aggiornarlo?
    • Quali sono i criteri di valutazione dell’apprendimento per gli studenti con percorsi individualizzati?
    • Come deve essere effettuata la valutazione differenziata secondo il PEI?
    • Che cosa si intende per valutazione con obiettivi minimi?

Per procedere correttamente alla stesura e alla definizione del PEI, secondo le nuove norme che entreranno in vigore dal 1° gennaio 2019, La invitiamo a iscriversi al nostro e-Seminar tenuto da una delle massime esperte in materia.

e-Seminar (corso di formazione online con esempi pratici e linee guida) – Quarta Edizione

Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’inclusione degli studenti con disabilità

Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici

A cura della Dott.ssa Marcella Oddi, Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente in ambito psico-socio educativo presso enti pubblici e privati. Formatrice esperta in bisogni educativi speciali, ICF e valutazione per competenze. Valutatore esterno INVALSI per il Sistema di Valutazione Nazionale (DPR 80/2013).

OFFERTA ORIZZONTESCUOLA: SCONTO 10% per iscrizioni pervenute entro il 21 settembre 2018.

Si tratta di un corso di formazione online, costituito da 5 lezioni (dispense pdf, esempi, linee guida e test intermedi) inviate via email a cadenza settimanale.

Prima Lezione: mercoledì 3 ottobre 2018.

Ogni settimana potrà accedere al materiale didattico stando comodamente davanti al Suo PC. Il materiale è interamente scaricabile e resterà in Suo possesso per sempre.

L’obiettivo del corso è fornire un quadro esaustivo e completo delle ultime novità introdotte, con uno sguardo concreto sulle reali azioni da attuare in classe: dalla presa in carico e dalla divisione dei compiti a livello scolastico e sociale fino all’effettiva stesura del PEI, tenendo conto di tutti gli aspetti necessari per l’osservazione e la valutazione delle abilità, soprattutto quelli riguardanti il Profilo di Funzionamento e le stringhe ICF.

Potrà accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutto il materiale necessario direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola e organizzando la formazione in base alle Sue esigenze.

Le lezioni che riceverà ogni settimana resteranno in Suo possesso e potrà consultarle anche successivamente alla fine del corso.

Potrà, inoltre, verificare il Suo grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento e porre quesiti direttamente alla relatrice, che Le risponderà nella lezione successiva.

Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo delle lezioni clicchi qui.

Partecipando al nostro e-Seminar otterrà i seguenti benefici:

    • Comprenderà come

strutturare correttamente il PEI,

    • con particolare

attenzione al modello ICF e al Profilo di Funzionamento.

    • Apprenderà le strategie più efficaci da attuare, per migliorare e consolidare l’azione inclusiva della Sua scuola.

 

    • Attraverso i nostri

esempi e le checklist pratiche

    • , sarà in grado di

redigere il PEI

    • , rendendolo effettivamente attuabile e in linea con la programmazione educativa e didattica.
    • Potrà attuare strategie già sperimentate per favorire l’inclusione, l’autonomia e lo sviluppo degli apprendimenti.
    • Riceverà

indicazioni per la valutazione didattica

    • con criteri minimi e la valutazione differenziata secondo il PEI.
    • Formazione mirata
    • e test intermedi di autovalutazione.
    • Attestato di partecipazione finale.

Per iscriversi all’e-Seminar è necessario compilare e inviare via fax il modulo d’ordine al n. 0376 1582116.

Per scaricare senza impegno il modulo d’iscrizione clicchi qui.

OFFERTE e PROMOZIONI

    • OFFErTA ORIZZONTESCUOLA: SCONTO 10%
    • per iscrizioni entro il 21 settembre 2018.
  • Ulteriore sconto cumulativo del 10% per 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico.

Per visualizzare l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al corso online clicchi qui.

LINK Modulo d’Iscrizione: https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/402_18_modulo.pdf

Chi siamo

Professional Academy (Aidem SRL) da anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

E’ molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica e alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp 347 0524954

www.infoacademy.it

Altri corsi online attualmente in programmazione:

e-Seminar (corso pratico di formazione via e-mail)

Unità di Apprendimento (UdA): indicazioni pratiche per la progettazione, la costruzione e la valutazione

A cura di Luciano Berti, Dirigente scolastico, formatore esperto in ambito scolastico

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (corso di formazione via e-mail)

Il nuovo Piano Triennale dell’Offerta Formativa e il Programma Annuale (Quinta Edizione) – Indicazioni pratiche per la redazione, la progettazione e l’aggiornamento

A cura di Renata Rossi (valutatore esterno dell’INVALSI e componente NEV (Nuclei Esterni di Valutazione) e Chiara Segato (docente funzione strumentale al PTOF, componente Nucleo Interno di Valutazione di un I.C. – Esperta negli aspetti attuativi del SNV)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso online di formazione pratica)

Studenti Stranieri in classe: come costruire ed attuare concretamente il Protocollo di Accoglienza e progettare la Didattica Interculturale (Quarta Edizione)

A cura di Sara Abbate, formatrice, consulente e coordinatrice di progetti dedicati all’inclusione sociale dei cittadini migranti, responsabile di sportelli d’accoglienza per stranieri, mediatrice scolastica per l’inserimento di alunni stranieri, insegnante di italiano L2

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso online di formazione pratica)

Protocollo di accoglienza per l’integrazione di alunni e studenti con BES (Ottava Edizione) – Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici

A cura di Laura Barbirato, dirigente e formatrice, membro del tavolo di lavoro USR Lombardia per la stesura delle Linee Guida BES

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Versione stampabile
Argomenti: