PEI: come aggiornarlo ed effettuare la verifica finale rispettando la scadenza di maggio 2018

di redazione

item-thumbnail

PubbliRedazionale – Corso online di formazione pratica (4 lezioni inviate via e-mail a cadenza settimanale), per supportare Dirigenti e Docenti nella corretta preparazione e verifica del PEI, nonché nell’applicazione delle nuove norme in materia d’inclusione scolastica introdotte dal D.Lgs. 66/17 (dall’adozione del PEI come strumento per la concreta inclusione ai nuovi criteri di valutazione) rispettando la scadenza di maggio 2018.

Il D. Lgs. 66/2017, recante le “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità”, indica il Piano Educativo Personalizzato (PEI) come lo strumento principale per l’attuazione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità.

Si tratta di un documento che deve essere condiviso non solo dai docenti di sostegno, ma da tutte le componenti scolastiche, con una forte partecipazione anche da parte delle famiglie.

Il PEI prevede diversi step:

  • entro il 30 novembre di ogni anno scolastico deve essere redatto dopo un periodo iniziale di osservazione sistematica dell’alunno;
  • entro maggio 2018 è obbligatoria la verifica finale del PEI, in cui devono essere indicati gli obiettivi raggiunti dall’alunno;
  • entro giugno 2018 il PEI deve essere consegnato insieme ai registri e ai documenti di fine anno scolastico.

L’obiettivo di questo corso online è supportare i docenti nella corretta preparazione e verifica del PEI, in conformità alle disposizioni del D.Lgs. 66/17.

La relatrice fornirà, inoltre, un quadro esaustivo e completo di tutte le ultime novità introdotte, con uno sguardo concreto sulle reali azioni da attuare in classe: dalla presa in carico e dalla divisione dei compiti a livello scolastico e sociale fino all’effettiva stesura del PEI, tenendo conto di tutti gli aspetti necessari per l’osservazione e la valutazione delle abilità.

Quali sono i benefici?

  • Comprendere come attuare le nuove norme in materia d’inclusione disciplinate dal D.Lgs. 66/17.
  • Apprenderere le strategie più efficaci da attuare per migliorare e consolidare l’azione inclusiva della Sua scuola.
  • Attraverso i nostri esempi pratici e le checklist pratiche, ogni docente sarà in grado di redigere il PEI e di renderlo effettivamente attuabile e in linea con la programmazione educativa e didattica.
  • Attuare strategie già sperimentate per favorire l’inclusione, l’autonomia e lo sviluppo degli apprendimenti.
  • Ricevere indicazioni per la valutazione didattica con criteri minimi e la valutazione differenziata secondo il PEI.

Al termine delle 4 lezioni ciascun Dirigente e Docente avrà aggiornato le proprie conoscenze, senza perdere neanche un’ora di lavoro, perché riceverà tutto il materiale formativo direttamente sul proprio PC, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi.

In ogni momento ci sarà anche la possibilità di formulare quesiti specifici alla relatrice, che troveranno risposta nella lezione successiva.

IMPORTANTE: le date indicate nel programma si riferiscono ai giorni in cui verrà inviato il materiale didattico, che potrà essere consultato e studiato nei tempi e nei modi che ciascun partecipante riterrà più opportuni.

Tutto il materiale didattico resterà a disposizione di ciascun partecipante per sempre e potrà essere consultato e studiato con la massima flessibilità.

Per maggiori informazioni e conoscere i benefici concreti legati alla partecipazione al corso clicchi qui.

IMPORTANTE: per i lettori di OrizzonteScuola.it abbiamo riservato uno SCONTO del 15% sulla quota di partecipazione.

Per visualizzare l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al corso online clicchi qui.

LINK Modulo d’Iscrizione: https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/134_18_modulo.pdf

Versione stampabile
Argomenti: