Un pedagogista e un educatore in ogni scuola è la proposta più cliccata su La Buona Scuola

WhatsApp
Telegram

2094 proposte, 5061 risposte, 29710 Mi piace è il report del contributo apportato da chi ha partecipato on line al dibattito La Buona Scuola. Mancano 10 giorni alla conclusione della consultazione.

2094 proposte, 5061 risposte, 29710 Mi piace è il report del contributo apportato da chi ha partecipato on line al dibattito La Buona Scuola. Mancano 10 giorni alla conclusione della consultazione.

Nelle varire stanze (15) del dibattito nessuna proposta (neanche quella legate al precariato) suscita molto entusiasmo.

Avevamo già messo in evidenza che anche una proposta come Aumentare lo stipendio degli insegnanti ha pochi "mi piace" segno, a nostro parere, che le stanze dell'ambiente on La Buona Scuola sono poco frequentate.

Una più alta adesione di consensi invece la proposta di Un pedagogista e un educatore in ogni scuola

"Presenza all'interno di ogni scuola di ogni ordine e grado di un Pedagogista ed un Educatore che costituiscano l'Unità di Educativa Scolastica che ricoprano le Funzioni Strumentali attualmente svolte dai docenti svolgendo anche un ruolo di coordinamento e di supporto ai docenti, di consulenza pedagogica alle famiglie e di sostegno agli studenti. Le funzioni strumentali verrebbero stabilizzate ed esperite così da esperti in scienze dell'educazione e della formazione, assunti con concorso su base comunale così da garantire anche una conoscenza del territorio per favorire il lavoro di rete. "

Questo potrà essere sufficiente per accogliere la proposta? Verrà ritenuta ampiamente condivisa?

Ad oggi infatti non conosciamo quali saranno i criteri di sintesi attraverso i quali i documenti presentai nel tour in giro per le scuole, o inserito on line dai singoli, dai collegi dei docenti, dalle associazioni sarano valutati e utilizzati al fine di migliorare le proposte iniziali presentate nel documeto La Buona Scuola.

Su questo tra l'altro si giocherà il vero nodo della riuscita o meno di tutta l'operazione consultazione.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur