PDP (Piano Didattico Personalizzato): come redigerlo, implementarlo e rivederlo entro il 30 novembre 2021

Stampa

Corso online accreditato (dispense, videolezioni, esempi, test di autovalutazione + MODULISTICA PRONTA PER L’USO), per supportare i referenti BES e tutti i docenti nella corretta stesura del PDP a partire dall’analisi dei dati diagnostici e nella corretta progettazione didattica in ottica sistemica

Anche quest’anno il PDP (Piano Didattico Personalizzato), previsto per tutti gli studenti con BES, come indicato dalla L. 170/2010, va progettato e consegnato alle segreterie scolastiche e alle famiglie entro il 30 novembre 2021.

Una delle difficoltà più frequenti per i docenti è l’estrapolazione delle informazioni presenti nelle diagnosi, necessarie alla programmazione e all’attuazione della didattica personalizzata.

Una volta estrapolati i dati dalle diagnosi, è necessario:

  • sapere come gestire gli aspetti neuropsicologici, emotivi e pedagogici utili alla costruzione e alla messa in atto del PDP;
  • non fermarsi all’obbligatorietà della redazione, ma vedere il PDP come uno strumento in divenire, uno strumento che ha senso di essere solo se condiviso nella collegialità dei docenti, uno strumento che può essere rivisto, modificato, integrato ogni qualvolta risulti necessario.

N.B. Redigere il PDP e assolvere l’obbligo documentale non è sufficiente.

Affinché il PDP diventi davvero lo strumento per l’individualizzazione e la personalizzazione della didattica è necessario che i docenti siano in grado di operare una scelta ragionata tra compensazione e dispensazione, partendo dall’osservazione sistemica della classe e dell’alunno.

Per supportare concretamente i docenti e i referenti BES attraverso indicazioni, linee guida, analisi e lettura di diagnosi, esempi di PDP e strumenti operativi, abbiamo organizzato un nuovo corso di formazione online.

Si tratta di un corso online accreditato (20 ore formative), presente sulla Piattaforma Sofia e quindi acquistabile anche con la Carta del Docente.

Online Seminar (corso online di formazione pratica) – Corso Accreditato MIUR

DALLA DIAGNOSI AL PDP:

ISTRUZIONI OPERATIVE E INDICAZIONI PRATICHE PER LA STESURA A PARTIRE DALL’ANALISI DEI DATI DIAGNOSTICI E LA CORRETTA PROGETTAZIONE DIDATTICA IN OTTICA SISTEMICA

A cura della Dott.ssa Emanuela Cren (Formatrice esperta in didattica inclusiva, metodi di apprendimento e processi di formazione).

OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% per iscrizioni pervenute entro lunedì 11 ottobre 2021.

Cos’è l’Online Seminar?

  • L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni disponibili su un’apposita piattaforma eLearning.
  • Disponibilità immediata di tutto il materiale didattico.
  • Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 64040) e quindi è possibile pagarlo utilizzando anche la Carta del Docente.
  • Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma eLearning, potrà accedere ai contenuti formativi (dispense, video, slide di sintesi, test di autovalutazione) in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro.
  • Le lezioni resteranno in Suo possesso e potrà consultarle anche successivamente alla fine del corso.
  • Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Potrà dissipare ogni dubbio, rivolgendo quesiti direttamente alla relatrice, che Le risponderà nella lezione successiva.

Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo delle lezioni clicchi qui.

Obiettivi e benefici:

  • Imparare a tradurre in progettazione didattica le indicazioni degli specialisti contenute nelle diagnosi.
  • Apprendere come gestire gli aspetti neuropsicologici, emotivi e pedagogici utili alla costruzione e alla corretta attuazione del PDP.
  • Analizzare, con il supporto della nostra esperta, casi clinici e riuscire a proporre efficacemente gli strumenti compensativi e le misure dispensative.
  • Imparare a valutare il peso ed il ruolo del PDP all’interno del percorso didattico per progettare PDP attuabili e spendibili nel contesto formativo scuola-famiglia.
  • Utilizzare MODELLI PRONTI PER L’USO: schede di osservazione dell’alunno e della classe; esempi di relazione clinica, esempi di PDP, sintesi operative, ecc.
  • Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai Suoi quesiti.
  • Attestato di partecipazione finale (20 ore di formazione).

Modalità di pagamento

  • Carta del Docente
  • PayPal
  • Bonifico bancario
  • Bollettino postale

Per iscriversi all’Online Seminar è necessario compilare e inviare il modulo d’iscrizione via email o via fax al n. 0376 1582116.

Si tratta di un corso online accreditato e acquistabile anche con la Carta del Docente.
Nel caso in cui non intendesse usufruire di tale bonus, Le abbiamo riservato uno sconto speciale.

OFFERTE e PROMOZIONI

  • SCONTO 15% per iscrizioni entro l’11 ottobre 2021 (sconto valido solo per gli acquisti effettuati senza l’utilizzo della Carta del Docente).
  • Ulteriore sconto cumulativo del 10% per 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico.

PER SCARICARE IL MODULO D’ISCRIZIONE E L’OFFERTA DEDICATA CLICCHI QUI.

LINK Modulo d’Iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2021/09/550_21_modulo.pdf

Per conoscere tutte le nostre iniziative di formazione online clicchi qui.

CHI SIAMO

Aidem Srl (Professional Academy) è un ente di formazione accreditato dal MIUR.

Da diversi anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

È molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica, alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.

Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con una spiccata esperienza sul campo, sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.

Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp: 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Per consultare tutti i nostri corsi online accreditati dal MIUR clicchi qui.

Stampa