PCTO, nuovi schemi di convenzione per i percorsi in Inps

WhatsApp
Telegram

L’Inps comunica sul proprio sito che ci saranno novità per quanto riguarda gli schemi di convenzione per regolamentare i percorsi di PCTO. 

Lo scopo, riferisce l’istituto, è quello di valorizzare le competenze dei giovani per favorire l’accesso al mercato del lavoro.

La decisione è stata presa dal CdA 28/2024, che darà seguito alle novità normative in materia, ridefinendo le modalità di collaborazione tra l’istituzione scolastica promotrice dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) e la struttura territoriale INPS disposta ad accogliere gli studenti.

L’obiettivo comune è quello di garantire agli studenti un percorso di sviluppo delle competenze trasversali e professionali all’interno di un contesto operativo dinamico e innovativo, sulla base di un percorso co-progettato e personalizzato.

Nel dettaglio, le convenzioni che verranno siglate individueranno la sede di lavoro in cui lo studente potrà formarsi, delineando gli obiettivi in linea con il profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo di studi.

Da evidenziare che gli studenti saranno assicurati contro tutti gli infortuni e l’Istituto garantirà l’informazione e la formazione specifica sui rischi aziendali.

Ai tutor spetterà il compito di predisporre un percorso formativo personalizzato, tenendo in considerazione le esperienze dello studente in aula e nel contesto lavorativo.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione in estate! Contatta E-Sofia e richiedi una consulenza personalizzata ad uno dei nostri orientatori.