PCTO, nuove convenzioni Inps: gli studenti saranno assicurati contro tutti gli infortuni, garantita la formazione su rischi aziendali

WhatsApp
Telegram

L’Inps adotta un nuovo schema di convenzione per regolamentare i percorsi di alternanza scuola-lavoro. Lo fa sapere lo stesso Istituto con una nota, in cui spiega che l’obiettivo è valorizzare le competenze dei giovani per favorire l’accesso al mercato del lavoro.

Con la deliberazione CdA 28/2024, infatti, si dà seguito alle novità normative in materia, che ridefiniscono le modalità di collaborazione tra l’istituzione scolastica promotrice dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) e la struttura territoriale Inps disposta ad accogliere gli studenti” si legge nella nota.

Obiettivo comune è garantire agli studenti un percorso di sviluppo delle competenze trasversali e professionali all’interno di un contesto operativo dinamico e innovativo, sulla base di un percorso co-progettato e personalizzato. Le convenzioni che verranno siglate individueranno la sede di lavoro in cui lo studente potrà formarsi, delineando gli obiettivi in linea con il profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo di studi. Gli studenti saranno assicurati contro tutti gli infortuni e l’Istituto garantirà l’informazione e la formazione specifica sui rischi aziendali” spiega l’Inps.

Ai tutor spetterà il compito di predisporre un percorso formativo personalizzato, tenendo in considerazione le esperienze dello studente in aula e nel contesto lavorativo.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri