PCTO nelle strutture Inps: nuova Convenzione quadro. Messaggio e allegati

WhatsApp
Telegram

L’Inps ha pubblicato il messaggio 2383 in cui illustra la nuova Convenzione quadro tra l’INPS e le istituzioni scolastiche per l’attivazione di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO).

Nello stesso messaggio sono anche definite le indicazioni per l’attivazione della Convenzione quadro e la stipula delle singole convenzioni da parte delle Strutture territoriali dell’Inps.

La Convenzione definisce condizioni e modalità attraverso le quali si esplica la collaborazione tra l’istituzione scolastica, promotrice dei PCTO, e la Struttura territoriale Inps disposta ad accogliere studenti per lo svolgimento del PCTO.

Ai fini dei PCTO, la collaborazione dell’Inps è a titolo gratuito. I PCTO, inoltre, hanno natura formativa e non danno luogo ad alcuna tipologia di rapporto di lavoro con l’Inps, né è prevista alcuna indennità o compenso a carico dell’Istituto.

L’attività di formazione e orientamento del PCTO è congiuntamente progettata e verificata dal docente tutor (interno) dell’istituzione scolastica e dal tutor (esterno) della Struttura territoriale Inps ospitante. Tra i compiti e le funzioni dei tutor rientra: la predisposizione del percorso formativo personalizzato, il raccordo tra le esperienze formative in aula e quella in contesto lavorativo, il controllo della frequenza e dell’attuazione del percorso formativo personalizzato previsto dall’accordo attuativo. A tale ultimo fine, l’Inps si impegna a rilasciare allo/la studente/ssa apposito badge di rilevazione della presenza nella Struttura territoriale Inps.

Gli studenti saranno assicurati: è la scuola che assicura gli studenti coinvolti nei PCTO presso l’INAIL e presso compagnie assicurative per la responsabilità civile verso terzi.

Gli studenti devono uniformarsi al Codice di comportamento dei dipendenti dell’Inps, ai regolamenti disciplinari e alle misure di sicurezza in materia di protezione dei dati, nonché alle istruzioni che verranno loro fornite dal preposto personale dell’Istituto ai fini del rispetto di tali disposizioni.

Messaggio Inps e allegati

WhatsApp
Telegram

Concorso docenti 2024/25, bando a novembre: cosa studiare e come prepararsi. Webinar Eurosofia di presentazione il 26 luglio ore 17.00