PCTO e stage linguistici a Malta: le idee e opportunità di inMalta.it

WhatsApp
Telegram

Inizia con questo primo articolo il nostro viaggio alla scoperta di uno degli Stati più piccoli d’Europa che, anche per la sua economia trainante, offre eccellenti opportunità di formazione e carriera dopo gli studi.

Opportunità sconosciute alla stragrande maggioranza di studenti italiani degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore. Ti parliamo dello Stato maltese. Un arcipelago composto da numerose isole, delle quali l’isola di Malta e l’isola di Gozo sono le più grandi. Il trend turistico costantemente in crescita registrato da Malta, del quale non ti parleremo in questo primo articolo, spesso maschera la vera “natura” dell’arcipelago dei primati e nasconde opportunità molto ghiotte in tutti i settori. Per quanto infatti si pensi comunemente che l’economia di Malta sia basata quasi esclusivamente sul turismo, seppur presente nelle nostre isole e seppur sia comunque un’industria trainante, contribuisce per circa un quarto all’economia dello Stato. All’interno dell’industria turistica maltese sono poi presenti importanti settori che contribuiscono all’incoming da ogni Stato del mondo. Malta guida la classifica europea per la crescita del PIL, in base alle ultime stime Eurostat, l’Italia la chiude. Con un’economia così in fermento e robusta, con il tasso di disoccupazione più basso d’Europa, la riflessione d’obbligo è che quando un gruppo scolastico, soprattutto degli ultimi anni degli Istituti Secondari di II grado, viene a Malta, non dovrebbe limitarsi alle apparenze, riducendo l’esperienza ad un corso di inglese e magari a qualche visita guidata. Allo stesso modo è decisamente riduttiva, nella quasi totalità dei casi, qualunque esperienza di una o due settimane, all’interno di aziende maltesi, spesso non internazionali, con il solo scopo di impiegare fondi in disponibilità degli Istituti per progetti Erasmus+ o PON, progetti non realizzati con il supporto di partner maltesi che, quindi, non tengono conto delle potenzialità e delle opportunità. Se hai accompagnato un gruppo di Studenti a Malta ed al rientro in Italia i tuoi studenti conoscono ben poco sulle opportunità offerte dall’arcipelago, dovresti prendere in considerazione di progettare la prossima esperienza formativa, qui a Malta, con noi.

Siamo InMalta, tour operator ed ente di formazione italo-maltese, specializzato nella progettazione e nell’erogazione di formazione per studenti di Istituti di Istruzione Secondaria di II grado e per studenti universitari, laureandi e laureati. Naturalmente ci occupiamo anche dei più piccoli. La nostra sede principale è qui a Malta e, pur avendo un cuore pulsante italiano, la nostra anima è maltese. Lavoriamo molto allo sviluppo di percorsi per migliorare le competenze trasversali, i PCTO, in particolare a Malta: percorsi che veramente poco hanno a che vedere con l’ “Alternanza Scuola Lavoro” o con gli “Stage in Azienda” all’estero. Siamo stati da sempre coinvolti nel settore “Human Resources”, sia qui a Malta sia in Italia, in particolare nella selezione di risorse umane, anche per questo motivo la nostra attenzione alle soft skills è massima. Comunicazione efficace, Problem solving, Orientamento al risultato, Lavoro di squadra, Capacità di adattamento, Gestione del tempo e delle priorità, Leadership, Creatività e pensiero critico, Intelligenza emotiva, Negoziazione e risoluzione dei conflitti, Persuasione, Resilienza, Empatia, Capacità di ascolto e decisionale, gestione dello stress, gestione delle relazioni, autonomia e organizzazione, proattività, flessibilità, capacità di apprendimento continuo, molti degli studenti non hanno idea di ciò che un Head Hunter cerca in loro. Lo sviluppo delle soft skills, soprattutto nell’età adolescenziale, giova alle relazioni umane con genitori e familiari, con compagni di scuola; con compagni di squadra se lo studente pratica sport. Sviluppare alcune competenze, dopo averle conosciute, giova nella scelta della facoltà universitaria o del percorso lavorativo, ma anche in una relazione di coppia; giova nel rapporto con l’ambiente circostante, con l’ecosistema. Un percorso PCT all’estero, della “O” parleremo tra un attimo, è quindi qualcosa di molto più ampio, complesso, delicato, affascinante ed utile rispetto ad una brevissima esperienza di lavoro qui a Malta, durante un viaggio di istruzione o durante uno stage linguistico. All’interno di un’azienda, in poche ore, all’estero, è difficile migliorare le “competenze trasversali” e ancor più difficile è far capire agli studenti quali competenze trasversali stanno scoprendo o migliorando.

Adesso che sai qual è il nostro pensiero, la tua domanda potrebbe essere “Ma allora quale PCTO proponete“? Vorresti accompagnare un gruppo di studenti qui a Malta per un progetto all’interno dei PCTO gestiti dal tuo Istituto? Saremo felici di progettare insieme l’esperienza più adatta o di suggerirti quelle “A catalogo” che rispondono alla quasi totalità dei bisogni e naturalmente alle linee guida dell’allora MIUR (DM 774 del 4 settembre 2019). Sono esperienze, combinabili tra loro, per conoscere e sviluppare le competenze trasversali che desideri che i tuoi studenti sviluppino o migliorino.

Parliamo della “O”, che, nell’acronimo PCTO sta per “Orientamento”. Orientamento al lavoro, dopo le scuole superiori; orientamento alla formazione e quindi allo studio ed alle opportunità. Anche in questo caso è ciò che proponiamo, in riferimento allo Stato maltese. Una università pubblica, otto private, dodici istituti specialistici, centinaia di facoltà e corsi di alta specializzazione in risposta alle esigenze del mercato mondiale da frequentare dopo il diploma. Ed anche 34 scuole private e college, riconosciute dal Ministero dell’Educazione Maltese, per il perfezionamento della lingua inglese. Ogni anno sono infatti circa 80.000 i corsisti, di ogni età e nazionalità che scelgono Malta per migliorare la conoscenza dell’inglese, nel complesso prenotano ogni anno circa 300.000 settimane di studio. I corsi, ritenuti efficaci se di durata maggiore di 8 settimane, si rivolgono a diplomati, laureati e giovani assetati di conoscenza che desiderano migliorarsi. Nella fascia di età tra i 18 ed i 25 anni, quindi in genere dopo il diploma o appena dopo la laurea, nel 2023, è stato il Giappone a trainare le prenotazioni con 13.866 settimane di studio dell’inglese prenotate a Malta. I giovani colombiani hanno prenotato 13.250 settimane. I giovani turchi hanno prenotato 10.305 settimane, 8415 settimane prenotate da giovani francesi, solo 4802 settimane prenotate da giovani italiani poco più dei giovani Sud-Coreani che hanno prenotato 4517 settimane. Anche i paesi di lingua tedesca, Germania, Austria e Svizzera, insieme hanno prenotato 6940 settimane, un numero maggiore del 30% rispetto a quelle prenotate da giovani italiani.

I tuoi studenti, magari quelli del IV o V anno, sono a conoscenza dell’opportunità di studiare inglese a Malta per 2, 3, 6 mesi dopo il diploma e magari di rimanere frequentando una delle facoltà universitarie o iniziando la carriera nello Stato con la disoccupazione giovanile più bassa d’Europa?

Uno “stage linguistico” a Malta è a malapena un assaggio, purché sia ben fatto. Anche in questo caso abbiamo le nostre idee: per fare un semplice corso di inglese non è necessario venire qui a Malta. Se sei un docente, puoi organizzarlo, con costi decisamente più contenuti, all’interno del tuo Istituto Scolastico. Se porti un gruppo qui a Malta e, a maggior ragione se chiedi del denaro alle famiglie, devono esserci alcuni plus che giustificano l’investimento. Per le scuole Superiori di I e II grado proponiamo il corso di inglese “Educational English” e il corso, in inglese, “Outdoor & Team Building English” novità 2025: viviamo in un arcipelago con 300 giorni di sole l’anno, con temperature miti anche d’inverno, se i tuoi studenti vengono a Malta desideriamo che il sole lo vedano. Per le scuole Superiori di II grado proponiamo anche i corsi “Job Interview English” ed “English for the Future”, entrambi incentrati sui temi lavorativi: il primo in particolare sulla ricerca del lavoro, sulla fase di selezione online e di presenza, sullo svolgimento di colloqui in inglese. Il secondo su argomentazioni specifiche del settore nel quale i ragazzi si diplomeranno. Entrambi sono tenuti in inglese, qui a Malta, da esperti professionisti, figure tra l’altro previste all’interno dei progetti finanziati con fondi PNRR, PON ed Erasmus+.

Il corso “Job Interview English” è il connubio perfetto con la “O” di orientamento al lavoro dei nostri PCTO. Poche, semplici ed efficaci strategie per trovare lavoro, qui a Malta e non solo, in qualunque settore, quando la selezione avviene in inglese. Durante i nostri PCT”O” parleremo anche di questo: con più di 30 agenzie di selezione del personale, alcune multinazionali, i profili skillati hanno un’elevatissima prospettiva di carriera. I profili meno skillati hanno bisogno di alcuni consigli per immettersi facilmente nel nostro mercato del lavoro. A differenza di ciò che succede in Italia, ed ancor più della percezione che in Italia hanno gli Head Hunters, cambiare lavoro tante volte, decine di volte, nell’arco della carriera lavorativa è considerato un “plus”. I profili non skillati scelgono Malta per praticare la lingua inglese durante il lavoro, per la facilità di carriera, per le opportunità offerte dalla meritocrazia.

Se hai portato, in passato, studenti del tuo Istituto qui a Malta o se altri docenti hanno portato qui a Malta tuoi studenti, pensi ancora che l’investimento fatto per quel “PCTO” sia stato “seme” per i ragazzi? Che in quella settimana (per i progetti finanziati dalle famiglie) o in quelle 2, 3, 4 settimane (per i progetti finanziati con fondi PON, PNRR ed Erasmus+) i ragazzi, magari ormai diplomati, abbiano davvero compreso di trovarsi in una terra di “primati” e di “opportunità”? O forse è stata solo una “gita”, con alcune ore di stage in un’azienda della quale alcuni dei ragazzi, dopo qualche anno, non ricorderanno neanche il nome?

La riflessione con la quale ti lasciamo è che i giovani del Sud Italia spesso guardano con ambizione ed interesse il Nord Italia, i giovani del Nord Italia guardano il Nord Europa, ma noi pensiamo che per trovare “quel Nord” che cercano, potrebbero venire anche a Sud, 100Km più in basso della Sicilia. Oggi ti abbiamo parlato di PCTO, ti parleremo anche della nostra idea di Viaggio di Istruzione e delle altre iniziative per gli studenti del tuo Istituto, puoi già immaginare che andremo controcorrente. Al prossimo appuntamento.

WhatsApp
Telegram