“In volo con Leonardo”: il PCTO DIGITALE gratuito che guarda ai trasporti del futuro.

WhatsApp
Telegram

Leonardo arricchisce la sua iniziativa di cittadinanza scientifica con un progetto di PCTO digitale, “In volo con Leonardo”. Lo scopo è avvicinare studenti e studentesse della scuola secondaria di II grado ai processi di innovazione tecnologica che determineranno le professioni di domani nel settore del volo. Le nuove competenze scientifiche e la cultura dell’innovazione sono elementi sempre più necessari nella formazione scolastica, che deve affrontare il grande avanzamento nello sviluppo tecnologico e nella ricerca a cui assistiamo già da ora.

In particolare, è fondamentale far avvicinare le nuove generazioni alle discipline indicate con l’acronimo STEM – Science, Technology, Engineering, Mathematics – che individua le materie chiave per capire le sfide, personali e collettive, che abbiamo di fronte. In questo contesto, è importante preparare ragazzi e ragazze ad un mondo del lavoro che già oggi è indirizzato – e lo sarà sempre di più – verso l’acquisizione di competenze scientifiche che, unitamente a quelle trasversali, saranno indispensabili per i talenti del futuro.

In volo con Leonardo”: innovazione e possibilità nei voli di domani

Con questi obiettivi nasce il PCTO “In volo con Leonardo”, che vuole facilitare l’approccio alle STEM tramite l’affascinante tema dell’evoluzione tecnologica del volo. “Immaginare il trasporto di domani” è il compito che l’azienda leader nei settori di Aerospazio, Difesa e Sicurezza propone a studenti e studentesse, mettendo loro a disposizione il materiale per poter intraprendere questo percorsocertificato di 20 ore.

Come evolverà il trasporto aereo del futuro? Le ipotesi e le opzioni vanno a intrecciarsi con i cambiamenti che la società sta vivendo, influenzate dall’avanzamento delle tecnologie digitali e dalla necessità di un approccio sostenibile al progresso economico e sociale. Il percorso, strutturato in 5 unità di e-learning con quiz di verifica finali per ogni modulo, guida gli studenti nell’affrontare questi temi e cimentarsi poi nella realizzazione di un project work da svolgere individualmente su educazionedigitale.it/leonardopcto

Partendo da una prospettiva che evidenzia le innovazioni nel campo del volo e la ricerca di nuovi strumenti per continuare il percorso di avanzamento tecnologico, ragazzi e ragazze potranno immaginarne l’evoluzione ed i loro utilizzi innovativi per rispondere alle mutate esigenze di mobilità. Quali saranno le esigenze dei cittadini di domani? In che modo lo sviluppo urbano determinerà il bisogno di modi alternativi di concepire i trasporti? Per rispondere a queste domande studenti e studentesse potranno avvalersi di dati, immagini e video per immaginare gli scenari futuri del volo e dare forma alla loro personale visione di innovazione.

Il premio “STEMLab School Cards” per i progetti meritevoli

“In volo con Leonardo” offrirà anche un riconoscimento tangibile all’impegno nel PCTO, premiando i 3 progetti più meritevoli tra quelli selezionati dai docenti, che indicare un solo project work da proporre al team di esperti aziendali di Leonardo. L’azienda assegnerà ai vincitori le “STEMLab School Cards”, con importi pari a:

  • Euro 3.000 per il primo classificato,
  • Euro 2.000 per il secondo,
  • Euro 1.000 per il terzo.

Il docente dovrà presentare l’elaborato prescelto entro il 31 maggio 2023.

L’impegno nel supportare la didattica di Leonardo ed EducazioneDigitale

“In volo con Leonardo” è uno dei progetti di Leonardo improntato alla conoscenza tecnologica e dedicato a sviluppare nuove competenze tra giovani studenti e studentesse ospitato su EducazioneDigitale. La piattaforma mette a disposizione materiale didattico con temi di rilevante innovazione per rispondere ai bisogni dell’insegnamento odierno.

Il volo è un settore in grande evoluzione e attraverso il percorso di sensibilizzazione STEMLab e la PCTO “In volo con Leonardo” la ricerca e gli scenari futuri del volo entrano nelle classi.

WhatsApp
Telegram