PCTO, Azzolina: tutto resta come prima, nessuna riduzione delle ore

Stampa

“Al momento non abbiamo previsto riduzione delle ore dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. Tutto resta come prima”

La ministra Lucia Azzolina chiarisce sui PCTO nella rubrica la ministra risponde, nella quale risponde appunto ai dubbi degli studenti.

In particolare il Ministro ha chiarito

Il monte ore dei PCTO è complessivo e suddiviso sull’ultimo triennio. Ogni scuola troverà il modo per i recuperi e per completare il progetto previsto

Lo svolgimento delle attività di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e orientamento, ex PCTO) non ha subito modifiche nel corso dell’anno scolastico 2020/21, nonostante la difficoltà di svolgere le lezioni in presenza.

Il Ministero aveva fornito un chiarimento dopo il DPCM del 3 novembre

I PCTO sono ancora possibili, alla luce del DPCM del 3 novembre 2020?

Il DPCM del 3 novembre 2020 non modifica le disposizioni dei precedenti DPCM circa la possibilità di attuare i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. Sono ovviamente facilitate tutte le forme di attività d’aula, in modalità digitale e quindi anche i progetti di “Simulimpresa”, Impresa formativa simulata, ecc., nelle quali sia possibile un adattamento delle situazioni in presenza con modalità sincrona o asincrona in DDI.”

Leggi anche Esame di Stato terza media e quinto anno superiori come lo scorso anno? Azzolina: è presto per rispondere

Vai al video completo 

Stampa

Tfa sostegno VI ciclo: cosa studiare? Parliamone con gli esperti il 29 luglio