Paura a Matera: finisce fuori strada bus pieno di studenti. Un ferito grave e diversi contusi
Un drammatico incidente in provincia di Matera, sulla strada provinciale 31. Un autobus delle Ferrovie Appulo Lucane, impegnato nel trasporto di studenti, è uscito di strada in circostanze ancora da chiarire.
L’episodio si è verificato intorno alle 15:30, in un momento di grande affluenza veicolare, visto il rientro degli studenti dagli istituti secondari di secondo grado di Matera.
Circa 50 occupanti erano presenti a bordo al momento dell’incidente, molti dei quali giovani studenti. Sul luogo dell’evento si sono immediatamente precipitati i soccorritori: vigili del fuoco di Matera, 118 e carabinieri hanno collaborato nelle operazioni di soccorso.
Il bilancio complessivo è di 28 feriti, compreso l’autista, che sono classificati in 5 codici arancioni, 15 azzurri e 8 verdi. Una persona è stata tenuta in osservazione in terapia intensiva per un trauma cervicale mentre altri feriti sono ricoverati nei reparti per contusioni, fratture, in generale traumi da strada.
Sulla dinamica dell’incidente procedono i Carabinieri. Il bus, per cause da accertare, ha perso il controllo e ad una curva ha divelto il guard rail ed è finito quasi del tutto in un dislivello stradale, restando sulla carreggiata con le ruote posteriori.
La Regione Basilicata ha avviato un’attività amministrativa per comprendere le cause dell’incidente.