Patente di guida, rilasciata all’asilo. Il progetto che mira a crescere cittadini responsabili e attivi

WhatsApp
Telegram

Nei giorni scorsi, alcuni bambini dell’asilo di Ravello a Parabiago hanno ricevuto una speciale “licenza” al termine di un progetto di educazione civica. Questo progetto ha coinvolto l’istituto per la prima volta, con l’obiettivo di formare cittadini responsabili e attivi.

L’iniziativa ha mirato a favorire la partecipazione consapevole alla vita civica, culturale e sociale, rispettando regole, diritti e doveri., ed è pensato per sviluppare la comprensione della Costituzione italiana e delle istituzioni dell’Unione Europea, promuovendo principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere.

Circa 50 bambini hanno partecipato a lezioni con gli agenti della Polizia Locale di Parabiago. Queste lezioni, che hanno coinvolto tutte le sezioni della scuola dell’infanzia, includevano la visione di filmati sui segnali stradali. I bambini hanno avuto l’opportunità di accendere la sirena e svolgere un piccolo percorso, dimostrando di saper rispettare la segnaletica.

Alla fine del progetto, i bambini hanno ricevuto una “patente” speciale. Questa è stata consegnata direttamente dal presidente del Consiglio comunale, segnando il completamento di un percorso educativo significativo e coinvolgente.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri