Passaggio di ruolo. Quante volte è possibile chiederlo

di Paolo Pizzo

item-thumbnail

Il passaggio di ruolo può essere richiesto per un solo grado di scuola. Una volta ottenuto, dopo quanto tempo è possibile chiederlo nuovamente?

Laura scrive

Gentilissimi, sto svolgendo l’anno di prova in passaggio di ruolo dalla secondaria di primo alla secondaria di II GRADO. Tuttavia ora a marzo vorrei fare richiesta di tornare alla secondaria di primo dove peraltro sono di ruolo. È possibile, anche se l’anno d prova non è terminato? Grazie, Laura

Passaggio di ruolo

Il passaggio nel ruolo dei docenti della scuola secondaria di I grado, può essere chiesto da:

a) il personale insegnante delle scuole dell’infanzia, primarie e della scuola secondaria di secondo grado;

b) il personale educativo

Requisiti richiesti

L’art 4 del CCNI sulla mobilità dispone che Il passaggio è permesso ai docenti, che, al momento della presentazione della domanda, abbiano superato il periodo di prova. Gli stessi devono essere in possesso della specifica abilitazione per il passaggio al ruolo richiesto ovvero, per quanto riguarda i passaggi di cattedra, della specifica abilitazione alla classe di concorso richiesta

Conclusioni

Per il quesito in esame è chiaro come Laura non possa per il 2019/20 richiedere nuovamente il passaggio di ruolo. L’anno di prova e formazione è infatti ancora in corso al momento della domanda e si concluderà solo il 31/8 dell’anno di riferimento.

Sostanzialmente chi ottiene il passaggio di ruolo può richiedere nuovamente passaggio solo dopo due anni di servizio:

  • il primo anno svolge l’anno di prova;
  • nel secondo anno (fermo restando che l’anno di prova si sia concluso positivamente) potrà produrre domanda di passaggio per l’anno scolastico successivo.

Ovviamente nel momento in cui si ritorna ad un ruolo precedente l’anno di prova non va più ripetuto e non si devono più aspettare i due anni.

Nel caso di Laura, per esempio, se tra due anni dovesse riottenere il passaggio ritornando così nel I grado, potrebbe richiedere nuovamente passaggio per il II grado questa volta già dal primo anno di arrivo in quanto l’anno di prova non dovrà essere ripetuto.

Invia il tuo quesito a [email protected]

Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.
Per le istituzioni scolastiche. Consulenza specifica e risposta garantita. Gratuitamente [email protected]

Versione stampabile
Argomenti:
ads ads