Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Passaggio di ruolo: ecco quante domande è possibile inoltrare e perché è importante la scelta delle sedi

Stampa

Il docente abilitato per più classi di concorsi di gradi o ruoli diversi ha più di una opzione nella mobilità. Deve però valutare bene cosa scegliere.

Gianluca scrive

Salve! Sono un docente di Scuola Primaria, in ruolo dal 2007. Dispongo di Laurea e Abilitazioni varie: ITA E MATERIE LETTERARIE nelle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado (ex A043/A050) + Latino Licei (ex A051). Posso utilizzare la stessa domanda on-line, per chiedere nella Provincia di Salerno (ora lavoro a Messina) tale passaggio? Grazie!

Passaggio di cattedra e di ruolo

L’art. 4 del CCNI mobilita specifica che il passaggio di ruolo può essere richiesto per un solo grado di scuola (dell’infanzia, primaria, scuola secondaria di I grado, scuola secondaria di II grado) per la provincia e anche per più province. Nell’ambito del singolo ruolo, il passaggio può essere richiesto per più classi di concorso appartenenti allo stesso grado di scuola. Nel caso di presentazione di domande di trasferimento, di passaggio di cattedra e di passaggio di ruolo, il conseguimento del passaggio di ruolo rende inefficace la domanda di trasferimento e/o di passaggio di cattedra o il trasferimento o passaggio di cattedra eventualmente già disposti.

Conclusioni

E’ chiaro quindi come nel caso di Gianluca non è possibile inoltrare due domande di passaggio di ruolo, una per il I grado e un’altra per il II grado.

Pertanto, il collega, essendo titolare alla primaria dovrà scegliere una sola domanda di passaggio, o I o II grado.

Nell’eventualità che opti per il II grado, potrà scegliere anche più classi di concorso (nel caso di Gianluca ex 050 e a051).

Pertanto, di seguito le diverse opzioni:

  • Se opta solo per l’ex A043: una solo domanda di passaggio di ruolo
  • Se opta  per l’ex A043 e il trasferimento primaria:una domanda di passaggio di ruolo e una per il trasferimento
  • Se opta solo per l’ex A050: una solo domanda di passaggio di ruolo
  • Se opta  per l’ex A050 e il trasferimento primaria:una domanda di passaggio di ruolo e una per il trasferimento
  • Se opta per l’ex A050 ed ex A051: due domande di passaggio di ruolo distinte (dando la priorità ad una o l’altra classe di concorso: c’è l’apposita casella nel modulo)
  • Se opta per l’ex A050 ed ex A051 e il trasferimento primaria:due domande di passaggio di ruolo (con priorità all’una o altra classe di concorso) e una per il trasferimento

Ricordo a Gianluca che ogni domanda è a sé anche rispetto le preferenze da inserire, per cui la domanda di trasferimento avrà 15 preferenze e stessa cosa la/le domande di passaggio di ruolo, in quanto viaggiano separatamente.

Ciò che è importante sapere è che la domanda di passaggio di ruolo prevale su quella di trasferimento, ovvero a parità di posti e di “ottenimento” del movimento (per primaria e per il/i passaggio/i) il passaggio di ruolo annulla automaticamente il trasferimento per cui si ottiene il passaggio.

Ciò vuol dire che ci vuole molta accortezza nello scegliere le preferenze soprattutto per il passaggio di ruolo, consapevoli che tale movimento ha sicuramente una valenza maggiore rispetto al trasferimento.

Stampa
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.
Per le istituzioni scolastiche. Consulenza specifica e risposta garantita. Gratuitamente [email protected]

L’Eco Digitale di Eurosofia, il 14 dicembre segui la Tavola rotonda:“Didattica a distanza e classe capovolta – Ambienti di apprendimento innovativi”