Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Passaggio di ruolo e passaggio di cattedra: rientrano nella mobilità professionale e richiedono precisi requisiti

WhatsApp
Telegram

Per partecipare alla mobilità professionale sono richiesti precisi requisiti, indicati nel contratto. Vediamo quali

Una lettrice ci scrive:

Vorrei sapere se è possibile chiedere il passaggio di ruolo dalla Secondaria di II grado allanSecondaria di I grado (ovviamente avendo titoli e abilitazione adeguati). E’ corretto chiamarlo “passaggio di ruolo” e non “passaggio di cattedra”, giusto?

I movimenti che possono essere richiesti dai docenti in possesso dei requisiti necessari, possono rientrare nella mobilità territoriale o nella mobilità professionale

Mobilità territoriale

La mobilità territoriale comprende tutti i trasferimenti sia provinciali che interprovinciali.

Con il trasferimento si chiede una scuola diversa da quella di titolarità per la stessa classe di concorso di titolarità e può essere chiesto sia nella provincia di titolarità che in altra provincia

Mobilità professionale

La mobilità professionale comprende sia il passaggio di cattedra che il passaggio di ruolo

Con il passaggio di cattedra si chiede una classe di concorso diversa da quella di titolarità nello stesso grado di istruzione

Con il passaggio di ruolo si chiede un ordine o grado di istruzione diverso da quello di titolarità

Requisiti per la mobilità professionale

Per partecipare alla mobilità professionale e chiedere, quindi, il passaggio di cattedra e/o il passaggio di ruolo i docenti interessati devono aver superato l’anno di prova e formazione nel ruolo di appartenenza.

Per il passaggio di ruolo, inoltre, è necessario possedere la specifica abilitazione per l’ordine o grado di istruzione richiesto.

Il passaggio di ruolo può essere richiesto per un solo grado di scuola (Infanzia, Primaria, Secondaria I grado, Secondaria II grado) per la provincia e anche per più province. Nell’ambito del singolo ruolo, il passaggio può essere richiesto per più classi di concorso appartenenti allo stesso grado di scuola.

Per il passaggio di cattedra è indispensabile essere in possesso della specifica abilitazione alla classe di concorso richiesta. Il passaggio di cattedra può essere chiesto per tutte le classe di concorso per le quali il docente sia
in posssesso della specifica abilitazione

Più domande contemporaneamente: con quale ordine vengono valutate

E’ possibile chiedere contemporaneamente sia trasferimento che passaggio (sia di ruolo che di cattedra), presentando una domanda distinta per ogni movimento richiesto.

L’ordine con il quale saranno valutate le domande è stabilito nel contratto

La mobilità professionale prevale su quella territoriale nei soli passaggi di ruolo.

Nei passaggi di cattedra si segue l’ordine di priorità indicato dal docente.

Nel caso di presentazione di domande di trasferimento, di passaggio di cattedra e di passaggio di ruolo, il conseguimento del passaggio di ruolo rende inefficace la domanda di trasferimento o di passaggio di cattedra o il trasferimento o passaggio di cattedra eventualmente già disposti.

In caso di richiesta contestuale di trasferimento e passaggio di cattedra il docente deve precisare a quale dei due movimenti intende dare la preferenza; in caso di assenza di tale indicazione prevale il passaggio di cattedra.

In caso di più passaggi di cattedra si segue l’ordine di priorità indicato dal docente, nel rispetto dell’ordine della graduatoria e delle precedenze.

Conclusioni

Il movimento che interessa la nostra lettrice, dalla Secondaria II grado alla Secondaria I grado, è sicuramente un passaggio di ruolo, che la docente, in possesso dei necessari requisiti, può chiedere presentando specifica domanda nella piattaforma ministeriale IstanzeOnline.

Ricordiamo alla nostra lettrice che se otterrà il movimento richiesto dovrà svolgere l’anno di prova nel nuovo grado di istruzione di titolarità, a meno che lo abbia già svolto e superato in precedenza nella Secondaria I grado, dove risulterà titolare in seguito al passaggio ottenuto.

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Corsi di inglese: lezioni ed esami a casa tua. Orizzonte Scuola ed EIPASS, scopri l’offerta per livello B2 e C1