Passaggio di ruolo docenti: l’assistenza al genitore è compresa nelle precedenze?
Le precedenze sono indicate all’art.13 del CCNI mobilità. Si applicano in base alle fasi previste. Vediamo il caso del passaggio di ruolo.
Le fasi della mobilità
Per tutti i docenti assunti a tempo indeterminato la mobilità si svolgerà in tre fasi:
- I fase: comunale (trasferimenti tra scuole dello stesso comune di titolarità).
- II fase: intercomunale (trasferimenti tra scuole di comuni diversi all’interno della provincia di titolarità. Sono compresi i trasferimenti da posto di sostegno a posto comune e viceversa, se richiesti tra scuole dello stesso comune di titolarità).
- III fase: Trasferimenti e passaggi di cattedra e di ruolo in scuole di una provincia diversa rispetto a quella di titolarità. Passaggi di cattedra e di ruolo nella provincia di titolarità.
Le precedenze
Disabilità e gravi motivi di salute (docenti non vedenti o emodializzati).
Si applica in tutte le fasi del trasferimento compresi i passaggi di cattedra e di ruolo.
Personale trasferito d’ufficio negli ultimi otto anni richiedente il rientro nella scuola o istituto di precedente titolarità.
Si applica nella fase comunale dei trasferimenti anche se la scuola di ex titolarità è situata in altro comune rispetto a quello di attuale titolarità del docente.
Personale con disabilità (artt. 21 e 33 comma 6 legge 104/92) e personale che ha bisogno di particolari cure continuative.
Si applica a tutte e tre le fasi (esclusi i passaggi di cattedra e di ruolo). Nella fase comunale solo nelle città metropolitane. Quella per cure continuative si applica a tutte le preferenze espresse (anche se relative ad altre province).
Assistenza al coniuge, ed al figlio con disabilità; assistenza da parte di chi esercita la tutela legale
Si applica a tutte e tre le fasi (esclusi i passaggi di cattedra e di ruolo). Nella fase comunale solo nelle città metropolitane.
Assistenza da parte del figlio referente unico al genitore con disabilità
Si applica solo alla fase comunale e intercomunale. Nella fase comunale solo nelle città metropolitane. Non si applica ai trasferimenti interprovinciali e passaggi di cattedra e ruolo.
Personale trasferito d’ufficio negli ultimi otto anni richiedente il rientro nel comune di precedente titolarità
Si applica alla fine della fase comunale.
Personale coniuge di militare o di categoria equiparata
Si applica alla fase intercomunale e interprovinciale (esclusi i passaggi di cattedra e di ruolo). Non si applica alla fase comunale.
Personale che ricopre cariche pubbliche nelle amministrazioni degli enti locali
Si applica alla fase intercomunale e interprovinciale (esclusi i passaggi di cattedra e di ruolo). Non si applica alla fase comunale.
Personale che riprende servizio al termine dell’aspettativa sindacale di cui al C.C.N.Q. sottoscritto il 7/8/1998
Si applica solo alla fase interprovinciale (esclusi i passaggi di cattedra e di ruolo). Non si applica alla fase comunale e intercomunale.
Conclusioni
Corsi
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Dalla compilazione del PEI alle neuroscienze, dagli studenti stranieri, con BES e DSA all’insegnamento dell’Educazione civica: offerte e pacchetti sconto di Orizzonte Scuola
Orizzonte Scuola PLUS
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
La Dirigenza scolastica, inizio anno scolastico: la guida operativa con tutte le novità 2024/25 con circolari e documenti pronti all’uso
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.