PAS-TFA speciale. Docente di ruolo ammesso al corso dal Tar Lazio

di
ipsef

ANIEF – Nuova vittoria dell’Anief in tribunale. Accolta la domanda di ammissione con riserva presentata da una ricorrente patrocinata dagli avvocati F. Marcone e R. Verticelli.

ANIEF – Nuova vittoria dell’Anief in tribunale. Accolta la domanda di ammissione con riserva presentata da una ricorrente patrocinata dagli avvocati F. Marcone e R. Verticelli.

Sospeso il D.D.G. n. 58/13 nella parte in cui esclude gli insegnanti a tempo indeterminato (art. 2, c.1). Il sindacato invita a presentare la domanda al Miur entro il 5 settembre, mentre la richiesta di adesione ai ricorsi che riguardano anche il servizio di 540/360 giorni cumulativo e non specifico deve essere inviata a [email protected] entro il 7 settembre 2013.

Come ha sempre dichiarato M. Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir, appare illegittima l’esclusione dai corsi riservati per il conseguimento di un’ulteriore abilitazione dei docenti di ruolo della scuola pubblica che hanno prestato un servizio specifico di 180 giorni come richiesto dal bando, a dispetto degli altri colleghi delle scuole private o degli altri dipendenti pubblici, e persino irragionevole in un momento in cui l’organico di diritto dell’amministrazione scolastica è cambiato negli ultimi anni per via del dimensionamento e della riforma degli ordini scolastici producendo classi di concorso in esubero e atipiche.

Il nuovo titolo abilitante, se confermato in sede di merito, potrà essere speso nelle domande di mobilità per i trasferimenti così come nelle graduatorie ad esaurimento se sarà confermata l’illegittimità della loro chiusura, mentre si attende nei prossimi mesi la decisione della Consulta sulla cancellazione dei docenti di ruolo dalle Gae dopo un altro ricorso presentato dall’Anief al Tar Lazio.

Nel frattempo, Anief ricorda che ha prorogato al 7 settembre i termini per l’adesione ai ricorsi per tutti gli esclusi dai PAS-TFA speciali con 540/360 giorni di servizio, cumulati anche complessivamente e senza servizio specifico.

Per ricevere le istruzioni operative bisogna inviare una mail a [email protected] Si ricorda che per aderire al ricorso è necessario aver, comunque, inoltrato la domanda al Miur di partecipazione ai corsi entro il 5 settembre attraverso il sistema Istanze Online.

Per via della saturazione dei ricorsi iscritti al ruolo al Tar Lazio durante la sessione feriale, il sindacato comunica che, probabilmente, tutti i ricorsi presentati dall’Anief sull’ammissione ai PAS-TFA speciali saranno discussi, in sede cautelare, nel mese di ottobre. Attraverso un successivo comunicato saranno resi noti i numeri di ruolo.

Leggi il comunicato precedente http://www.anief.org/content_pages.php?pag=6666&sid=

Versione stampabile
soloformazione