PAS, precari preoccupati per slittamento emendamento in trepidante attesa

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Precariato: il 24 aprile Governo, Miur e sindacati firmano un accordo per il riconoscimento della professionalità acquisita dei docenti con almeno tre annualità di servizio. 

Il testo dell’intesa del 24 aprile

L’11 giugno Miur e sindacati firmano un accordo per la realizzazione di

  • PAS per docenti con tre annualità di servizio
  • concorso straordinario per docenti con tre annualità di servizio nella scuola statale negli ultimi otto, al quale destinare circa 24.000 posti.

La procedura spiegata dal Ministro

Bussetti, due concorsi secondaria: 24.000 posti docenti con tre anni servizio statale e 24.000 ordinario

Il comunicato dei sindacati Raggiunto l’accordo con il Ministero Bussetti su PAS e fase transitoria

Scarica il testo dell’intesa 11 giugno 2019

Il 18 giugno i sindacati comunicano di aver “valutato positivamente il testo su precariato e reclutamento sottoposto alla loro attenzione dal Miur ed hanno chiesto di procedere con l’immediata emanazione di un provvedimento con carattere d’urgenza.”

Il testo predisposto dal MIUR – affermano i sindacati –  recepisce in modo puntuale e coerente quanto previsto dall’intesa.

PAS nel primo provvedimento legislativo utile

In un primo tempo si era pensato di poter inserire il provvedimento all’interno del Decreto Crescita, ma così non è stato.

“Sarà lo stesso ministro Bussetti – affermano i sindacati  – a verificare modalità e strumenti attraverso i quali compiere il necessario percorso legislativo.”

Bisogna quindi trovare, in tempi brevi, un altro provvedimento in cui poter inserire una norma sulla scuola oppure proporre un decreto apposito.

Misure allo studio del Miur.

Nel frattempo i docenti rimangono in trepidante attesa. Lo slittamento della presentazione dell’emendamento non vuol certo dire che “tutto sia saltato”, come qualcuno teme, ma bisognerà attendere ancora per la realizzazione del progetto.

Versione stampabile
Argomenti:
anief banner
soloformazione