PAS, per accedere non serve anno di servizio specifico

di redazione
ipsef

item-thumbnail

“Gentile personale della redazione, Sono una docente con oltre 36 mesi di servizio sulla cdc A18 cui almeno 1 anno sulla materia (A18) e con tale cdc vorrei fare il concorso straordinario . Posso anche accedere al Pas con cdc A19!?. Mi pare di aver intuito di sì . “

Rispondiamo alla nostra lettrice riportando i requisiti previsti per la partecipazione al PAS.

Accordo dell’11 giugno

Come riferito in diversi nostri articoli, il PAS è frutto dell’intesa Miur-Sindacati dell’11 giugno, riguardante soltanto la scuola secondaria e che prevede due procedure distinte:

  1. percorsi abilitanti speciali riservati al personale docente della scuola secondaria con 3 anni di servizio negli ultimi 8;
  2. procedura selettiva finalizzata alla stabilizzazione del personale docente precario della scuola secondaria statale con 3 anni di servizio negli ultimi 8, di cui uno specifico, ossia nella classe di concorso per la quale si partecipa.

PAS

Possono accedere ai PAS i docenti in possesso del requisito di seguito riportato:

– i tre anni di servizio anche di ruolo possono essere maturati nelle scuole sia statali, sia paritarie, nonché nei percorsi dell’istruzione e formazione professionale, limitatamente al servizio per il soddisfacimento dell’obbligo scolastico.

L’anno di servizio va inteso, per ciascun anno scolastico, come servizio prestato per almeno 180 giorni o il servizio prestato ininterrottamente dal 1° febbraio sino al termine delle operazioni di scrutinio.

Come riferito in mattinata, inoltre, vi sarà un ordine di accesso: prima coloro che non hanno alcuna abilitazione e coloro che – per malattia o maternità – hanno interrotto precedenti percorsi di abilitazione.

Conclusioni

La nostra lettrice, alla luce di quanto sopra riportato, potrà partecipare al PAS per la classe di concorso A-19 (fermo restando la validità del titolo di studio di accesso, ossia la laurea), come affermato dalla stessa, in quanto non è necessario l’anno di servizio specifico, diversamente da quanto richiesto per la partecipazione al concorso straordinario.

PAS abilitazione insegnanti tre anni servizio, decreto pronto. Le anticipazioni

Versione stampabile
Argomenti:
anief banner
soloformazione