PAS: in genere quanto si attende per le sanatorie dei corsi di abilitazione per docenti?

WhatsApp
Telegram

Riportiamo le ultime risposte dei nostri consulenti nella rubrica “Chiedilo a Lalla”. Ricordiamo che per le istituzioni scolastiche abbiamo approntato un canale di consulenza gratuita e con risposta garantita.

PAS: in genere quanto si attende per le sanatorie dei corsi di abilitazione per docenti?

Domenica – Gentile Lalla, sono una docente di lettere classiche con cinque anni di servizio. Vorrei chiederle gentilmente se per l’anno successivo (o anche più tardi) è prevista l’attivazione di un nuovo ciclo Pas. In genere quanto bisogna attendere per le sanatorie?  Cordialmente

Si può partecipare alla selezione TFA anche se non si è iscritti in III fascia GI

Giulia – Mi è parso di capire che il prossimo TFA sarà rivolto esclusivamente a coloro i quali risultano già iscritti nella terza fascia GI. È corretto? L’ultima volta che sono state aperte le iscrizioni delle GI in terza fascia, io ho provveduto a iscrivermi facendo il primo passaggio richiesto, non ho però effettuato il secondo passaggio che, se ricordo bene, consisteva nella scelta delle scuole a cui si voleva indirizzare la propria manifestazione di volontà a fare supplenze. Come devo considerarmi? Iscritta (e quindi potrò fare le selezioni x il tfa) o non iscritta? Ringrazio per l’attenzione che vorrete rivolgermi.

Di ruolo alla primaria, come ottenere abilitazione e specializzazione sostegno per passaggio alla secondaria

Agnes – Gentile Redazione, sono una docente di sostegno nella scuola primaria, laureata e abilitata per le superiori in lingua francese. Vorrei sapere come posso chiedere un passaggio dalla primaria alle superiori di primo o secondo grado.

Nelle scuole paritarie stessi insegnamenti della scuola statale

Sono una neo-laureata alla facoltà di Ingegneria Edile- Architettura, le scrivo in merito ad alcuni dubbi circa l’invio della domanda di messa a disposizione per le scuole paritarie. Consultando il sito del Ministero ho trovato, tenendo conto della mia classe di laurea (LM-4), le materie possibili da insegnare.

TFA III ciclo: quali tempi per integrare esami per accesso a classi di concorso?

Marzia – Spett.le Redazione, sono laureata in Scienze Politiche vecchio ordinamento ante 2001. Non ho sostenuto gli insegnamenti di diritto commerciale e amministrativo richiesti per accedere al TFA.

Chiedilo a Lalla

WhatsApp
Telegram

Concorso a cattedra educazione motoria scuola primaria, corso di preparazione: con simulatore Edises e sconto libri 25%. Prezzo lancio 100 euro ancora per poco