PAS: escludere A46, classe di concorso in esubero nazionale. Lettera

ipsef

item-thumbnail

inviata da Francesca Carrino – Quando ho superato le selezioni per il PRIMO TFA, il bando diceva che la selezione era a numero chiuso, sulla base del calcolo dei posti che si sarebbero resi disponibili, nella regione, nell’arco dei successivi 3 anni.

Classe di concorso A46 – Università Statale di Milano: i posti erano 20, gli aspiranti circa 300, quelli che abbiamo superato le prove e frequentato il TFA solamente 11.

La procedura di selezione era stata molto severa, io provenivo da altro ambito lavorativo – formazione del personale in azienda – dunque, il mio primo approccio con il mondo della scuola era stato positivo.

Ottime prospettive, dunque, di entrare in ruolo entro i tre anni successivi.

Purtroppo, dopo pochi mesi, è arrivata la sanatoria: tutti coloro i quali erano stati bocciati alle selezioni per il TFA, ma avevano i fatidici 36 mesi, sono stati abilitati con il PAS.

All’atto dell’apertura delle graduatorie d’istituto nel 2014, una valanga di abilitati, da tutta Italia, avendo un punteggio superiore al mio, determinato dai 36 mesi di supplenza, mi ha preceduto in graduatoria, rendendo difficile per me ottenere anche solo una supplenza annuale.

La classe di concorso di cui trattasi è, da anni, in esubero in tutta Italia e le immissioni in ruolo, ogni anno, sono in numero molto esiguo.

Dunque, a che pro inflazionare ulteriormente le graduatorie?

Con questa ulteriore sanatoria accadrà la stessa cosa: visto che le cattedre disponibili sono pochissime, le migliaia di NUOVI ABILITATI SENZA SELEZIONE (perchè non lo hanno fatto, negli anni, con le normali e formali procedure?), non potranno far altro che inserirsi nelle graduatorie d’istituto di seconda fascia e, al prossimo rinnovo, vedrò arrivare altri che mi precederanno.

Supponendo di rinvenire la ratio di questa ulteriore sanatoria nella carenza di docenti abilitati per quelle classi di concorso per le quali mancano insegnanti, non si potrebbe almeno escludere dalla procedura le classi di concorso in esubero nazionale?

Versione stampabile
anief banner
soloformazione