PAS e concorso straordinario, requisiti d’accesso. Valido solo servizio secondaria

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Il Consiglio dei Ministri, come riferito, ha approvato il decreto che disciplina PAS e concorso straordinario. L’approvazione è avvenuta salvo intese, in quanto il M5S vorrebbe rendere i due percorsi maggiormente selettivi.

PAS e concorso straordinario, sì decreto ma M5S vuole selezione rigida. 28 agosto in gazzetta, battaglia in Parlamento

In attesa della pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale (prevista per il 28 agosto), vediamo i requisiti per accedere al PAS e al concorso straordinario, evidenziando che i docenti di ruolo della scuola dell’infanzia e primaria sono esclusi dalla partecipazione al PAS, eccetto i casi in cui gli stessi abbiano svolto 3 anni di servizio nella secondaria, cosa alquanto difficile.

Concorso straordinario

Possono accedere al concorso straordinario i docenti in possesso dei requisiti di seguito riportati:

  • tre anni di servizio nelle scuole secondarie statali negli ultimi otto anni (dal 2011/12 al 2018/19), in una classe di concorso non ad esaurimento (comprese tra quelle di cui al DPR 19/2016, come modificato dal DM 259/17);
  • uno dei tre anni di servizio deve essere specifico, ossia prestato nella classe di concorso per la quale si partecipa alla procedura

PAS

Possono accedere al PAS i docenti in possesso del seguente requisito:

  • tre anni di servizio negli ultimi otto (dal 2011/12 al 2018/19) nelle scuole secondarie statali, paritarie e nei centri di formazione professionale relativamente ai corsi per l’obbligo scolastico.

dottori di ricerca accedono invece in virtù del titolo, senza servizio.

Il servizio, dunque, deve essere prestato nella scuola secondaria.

Esclusione PAS docenti di ruolo infanzia e primaria

Il decreto, dunque, esclude i docenti che, in virtù del servizio alla primaria/infanzia e la laurea per l’insegnamento nella secondaria, speravano di poter accedere al percorso abilitante per la secondaria. Si tratta perlopiù di docenti di ruolo, interessati a richiedere il passaggio di ruolo.

NB: il testo non è definitivo, alla luce dell’approvazione “salvo intese” e quanto detto sopra potrebbe essere soggetto a modifiche, prima della pubblicazione in GU e durante l’iter in Parlamento.

Decreto PAS e concorso straordinario docenti 3 anni di servizio, ecco il testo presentato ieri al Consiglio dei Ministri

Versione stampabile
anief banner
soloformazione