PAS docenti tre annualità servizio, emendamento al Decreto Crescita. L’iter

di redazione
ipsef

item-thumbnail

E’ pronto l’emendamento che permetterà di modificare il Decreto L.vo n. 59/2017, introducendo due modifiche per i docenti con tre annualità di servizio. 

Sul piatto ci sono infatti i Percorsi Abilitanti Selettivi (PAS) e il percorso per arrivare alla stabilizzazione.

L’emendamento non è stato ancora presentato ai sindacati, ma sarà inserito nel Decreto Crescita.

Il provvedimento potrebbe non essere presentato alla Camera ma al Senato. Il numero dell’atto Camera è, come ci informa il Senatore Mario Pittoni, il 1.807.

L’operazione coinvolgerà circa 55mila docenti con i requisiti per poter accedere ai futuri PAS, Di questi 50mila docenti, circa 24mila potranno accedere all’assunzione con relativo anno di prova.

I rimanenti potranno conseguire l’abilitazione ed essere ineriti nelle graduatorie di istituto di seconda fascia per le supplenze. Ciascun candidato potrà scegliere la regione. Tutti dovranno superare una prova finale. Approfondisci

I sindacati sono in attesa di visionare i contenuti per un confronto prima che il testo giunga in Parlamento.

Il concorso

Contemporaneamente, i docenti con tali requisiti potranno partecipare al concorso a cattedra. Sulle modalità di svolgimento bisognerà ancora attendere. Di certo è che sarà riconosciuto a questi docenti l’esperienza conseguita sul campo. Possibile l’accesso senza preselettiva e una quota di posti riservati.

Ecco la proposta dei sindacati

Versione stampabile
Argomenti:
anief banner
soloformazione