PAS docenti tre anni di servizio, approvato Ordine del Giorno Fratelli d’Italia

Stampa

L’Onorevole Ella Bucalo comunica  “Ho una ottima notizia per tutti coloro che attendono il Pas. Nel DL Scuola, è stato approvato un importantissimo Ordine del Giorno a firma della collega Frassinetti, mia e di Mollicone: una piccola grande vittoria per Fratelli d’Italia.”

comunicato Bucalo (FdI) – Per tutti coloro che attendono il Pas, nel DL Scuola, è stato approvato un importantissimo Ordine del Giorno a firma della collega Frassinetti, mia e di Mollicone: una piccola grande vittoria per Fratelli d’Italia.

Nell’OdG è considerata l’importanza del percorso abilitante speciale, riservato al personale docente della scuola secondaria che abbia una pregressa esperienza di servizio al fine di procedere alla loro stabilizzazione.

Ritengo sia giusto riservare questi percorsi a tutti coloro che abbiano prestato almeno 3 anni di servizio anche non continuativi nelle scuole del sistema pubblico italiano di istruzione e formazione e che siano in possesso di idoneo titolo di studio.

Questo perché è doveroso e corretto riconoscere la competenza dei docenti cosiddetti precari storici, che non possono restare esclusi dalla possibilità di accedere al ruolo sulla base di un decreto-legge che dovrà essere basato sulla meritocrazia.

A tal proposito, solamente concedendo la possibilità di partecipare alle procedure concorsuali, si potrà dare a questo personale, adeguata valutazione di effettiva competenza.

Pertanto con l’approvazione dell’Ordine del Giorno, impegniamo il Governo a valutare l’opportunità, in sede di esame del disegno di legge collegato alla legge di bilancio in materia di percorsi abilitanti, di valorizzare adeguatamente l’esperienza maturata di queste persone, anche in considerazione delle gravi carenze di organico a cui abbiamo assistito in questi anni.

Il testo dell’ordine del giorno

Stampa

Eurosofia: 5 nuovi preziosi webinar formativi gratuiti per i concorsi scuola e sul nuovo Pei. Non perderteli. Registrati ora