PAS, docente laureata di ruolo e con servizio alla primaria potrà partecipare?

Stampa

Un docente di ruolo alla primaria, con laurea e servizio solo alla scuola primaria, potrà partecipare ai PAS per la scuola secondaria secondaria?

Rispondiamo al quesito posto da una nostra lettrice, riferendo quanto previsto dall’accordo Miur-Sindacati dell’11 giugno scorso, frutto della precedente intesa del 24 aprile 2019.

Accordo 11 giugno

L’accordo dell’11 giugno, riguardante soltanto la scuola secondaria, prevede due procedure distinte:

  1. percorsi abilitanti speciali riservati al personale docente della scuola secondaria con 3 anni di servizio negli ultimi 8;
  2. procedura selettiva finalizzata alla stabilizzazione del personale docente precario della scuola secondaria statale con 3 anni di servizio negli ultimi 8.

Per rispondere al quesito della nostra lettrice concentriamoci sul primo dei succitati percorsi, ossia quelli finalizzati al conseguimento dell’abilitazione.

PAS

Possono accedere ai PAS i docenti in possesso del requisito di seguito riportato:

– i tre anni di servizio anche di ruolo possono essere maturati nelle scuole sia statali, sia paritarie, nonché nei percorsi dell’istruzione e formazione professionale, limitatamente al servizio per il soddisfacimento dell’obbligo scolastico.

L’anno di servizio va inteso, per ciascun anno scolastico, come servizio prestato per almeno 180 giorni o il servizio prestato ininterrottamente dal 1° febbraio sino al termine delle operazioni di scrutinio.

I percorsi devono essere organizzati in più cicli annuali, al fine di consentire la partecipazione agli stessi chiunque sia in possesso dei requisiti.

Conclusioni

La nostra lettrice, alla luce di quanto sopra riportato potrà partecipare al PAS, in quanto:

  1. è in possesso de tre anni di servizio richiesti (per i PAS NON è richiesto un anno di servizio specifico nella classe di concorso per cui si partecipa);
  2. è in possesso del titolo di studio per accedere ad una delle classi di concorso della scuola secondaria (le consigliamo di verificare se la laurea comprende le discipline e i crediti richiesti per accedere alla classe di concorso).

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur