Paritarie, Colombo (Forum Famiglie): “Raddoppio fondi è primo passo, ma serve pieno riconoscimento di un diritto costituzionale”

“Come Forum delle associazioni familiari ringraziamo tutte le sigle che hanno lavorato per ottenere il raddoppio dei fondi destinati alle scuole paritarie.

Tali somme permetteranno alle famiglie di usufruire del servizio delle scuole dell’infanzia a settembre, garantendo inoltre a tutte le scuole paritarie una ripresa meno drammatica.

Ma questo traguardo rimanda a una questione molto importante: quale strumento certo e serio è possibile prevedere per il finanziamento delle paritarie dopo l’emergenza Covid-19? Una domanda che da anni attende una risposta, prima di tutto dai politici che in modo intelligente si sono messi attorno a un tavolo e hanno raddoppiato questi fondi.

Chiediamo quindi al ministro Gualtieri e al suo staff di studiare una proposta che risolva definitivamente la discriminazione che tuttora subiscono gli istituti paritari in Italia. Un passo importante per il riconoscimento di un diritto costituzionale è stato fatto, ma è solo il primo”: così la vicepresidente del Forum delle associazioni familiari, Maria Grazia Colombo, sulla notizia del raddoppio dei fondi per le scuole paritarie per complessivi 300 milioni di euro.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia