Parigi 2024, Martinenghi ottiene l’oro nei 100 rana. L’importanza del liceo sportivo: “Senza avrei dovuto rinunciare a qualcosa”

WhatsApp
Telegram

La prima medaglia d’oro per l’Italia a Parigi 2024 porta la firma e il sorriso di Nicolò Martinenghi. Il nuotatore classe 1999, fresco del trionfo nei 100 metri rana, ha più volte sottolineato l’importanza del percorso scolastico nella sua formazione, un percorso che lo ha visto diplomarsi al liceo scientifico sportivo.

“Senza una scuola così, avrei dovuto rinunciare a qualcosa”, aveva dichiarato Martinenghi a VareseNews nel 2023. “Il liceo sportivo mi ha permesso di conciliare studio e allenamenti di alto livello, garantendomi la serenità necessaria per affrontare entrambi gli impegni al meglio”.

Un’opinione condivisa anche dai direttori della scuola paritaria frequentata dal campione, che a Il Bustese lo descrivono come uno studente dedito e determinato: “Ricordiamo con affetto Nicolò e la sua straordinaria capacità di sacrificio. Un’attitudine che gli ha permesso di raggiungere traguardi incredibili, sia nello sport che nella vita”.

La routine scolastica di Martinenghi era tutt’altro che leggera: sveglia alle 5.30, allenamento in vasca, lezioni in aula e nuova sessione di nuoto nel pomeriggio. “Una faticaccia”, come la definisce lui stesso, affrontata però con entusiasmo e la consapevolezza di poter contare su una struttura scolastica flessibile e comprensiva.

“Avere insegnanti capaci di capire le esigenze di uno sportivo è stato fondamentale“, ha raccontato il nuotatore. “Al liceo ho vissuto anni bellissimi, intensi e formativi, durante i quali ho stretto amicizie importanti”.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri