Papa Leone XIV, il compagno di classe: “Era il più tranquillo, stava in disparte”. Tgcom24 nella scuola dove ha studiato il Pontefice

WhatsApp
Telegram

La scuola Santa Maria dell’Assunzione, situata nella periferia sud di Chicago, è stata il luogo dove Papa Leone XIV ha iniziato il suo percorso scolastico. Nel reportage di Tgcom 24 si può vedere l’edificio in stato di abbandono da anni. Ad accompagnare la visita di Tgcom24 è un compagno di scuola del Papa.

Robert era il più piccolo dei tre fratelli – ricorda. Robert Francis Prevost, eletto Papa l’8 maggio, – com’è stato scritto – ha un fratello di nome John Prevost, che è stato preside di una scuola cattolica a Chicago e ora è in pensione.

Eravamo tutti chierichetti – aggiunge l’ex compagno di scuola – lui era il più tranquillo, mai sopra le righe. Mentre gli altri compagni correvano e a volte si azzuffavano, lui stava in disparte – racconta – La scuola era gestita dalle suore, molto pazienti ma anche molto severe“.

Nel video si può vedere l’aula dove ha studiato da piccolo Robert Francis Prevost e una foto in cui il Pontefice appare tra i compagni di scuola.

Nelle immagini anche un organo, che forse suonava la mamma di Papa Leone XIV.

Nel primo Regina Coeli si rivolge ai giovani

Nel primo Regina Coeli il Papa – affacciato dalla Basilica di San Pietro, accolto da quasi 100mila persone – ha esortato alla pace, mai più guerra, e ha espresso “profondo dolore” per la striscia di Gaza.

E poi spazio ai giovani affinché “possano contare su modelli credibili di dedizione generosa a Dio e ai fratelli”. Ai giovani dico: non abbiate paura, accettate l’invito della Chiesa e di Cristo Signore”.

WhatsApp
Telegram

Dalla compilazione del PEI alle neuroscienze, dagli studenti stranieri, con BES e DSA all’insegnamento dell’Educazione civica: offerte e pacchetti sconto di Orizzonte Scuola