Pannelli fonoassorbenti per avere aule più silenziose e aiutare gli alunni autistici a concentrarsi
Grazie ai fondi del Pnrr in un istituto comprensivo a Verano Brianza saranno installati dei pannelli fonoassorbenti in due aule scolastiche allo scopo di limitare il rumore e andare incontro agli alunni autistici.
“Ridurre l’inquinamento acustico è un’esigenza ancora più forte per garantire un benessere psicofisico ai bambini autistici, che hanno una particolare sensibilità ai suoni e ai rumori. Essere inclusivi, con i bambini disabili e con tutte le piccole persone che accogliamo, non è una parola vuota ma si realizza in azioni concrete” spiega l’istituto in una nota.
Per questo l’Istituto Comprensivo di Verano Brianza ha destinato circa 10.000 euro, provenienti dal progetto PNRR Next Generation Classroom, per allestire due aule con pannelli fonoassorbenti.
L’intervento è stato proposto dal Dirigente scolastico Giuseppe Scaglione, condiviso da tutti i docenti e realizzato sotto la guida della maestra Lorenza Simonelli e della DSGA Teresa Arzeni.
“Il test più importante sarà quello che vivranno i nostri alunni dal 12 settembre in poi. In quei giorni inviteremo i genitori e tutta la cittadinanza a una Open Classroom nelle nostre due aule speciali” aggiunge la scuola.