Pagelle, la lettera della preside ai genitori: “Se i loro voti non dovessero rispettare le vostre aspettative, non facciamone un dramma”

WhatsApp
Telegram

“Cari genitori, a breve riceverete le pagelle dei vostri figli. Se i loro voti non dovessero rispettare le vostre aspettative, non facciamone un dramma”.

Con queste parole, così come segnala La Repubblica, Flavia Capodicasa, preside dell’Istituto Comprensivo 8 di Modena, si è rivolta alle famiglie degli studenti prima della consegna delle pagelle. Un messaggio anticonvenzionale, che ha suscitato emozione e apprezzamento, pensato per incoraggiare i ragazzi e promuovere un approccio più sereno alla valutazione.

Valorizzare i talenti di ogni studente

Ispirandosi al pedagogista George H. Reavis, la preside Capodicasa ha ricordato ai genitori che “tra i loro figli potrebbe esserci un artista che soffre per matematica, un matematico che proprio non capisce perché studiare Leopardi, un super sportivo che parla inglese con difficoltà”. L’obiettivo, dunque, non deve essere la rincorsa al voto perfetto, ma la valorizzazione dei talenti e delle potenzialità di ogni singolo studente. “I vostri figli sono stupendi e faranno grandi cose nella vita”, continua la lettera, “hanno solo bisogno di essere amati e incoraggiati”.

Contro l’ansia da prestazione: un messaggio di incoraggiamento

La preside Capodicasa ha spiegato di aver scritto la lettera per contrastare la crescente ansia da prestazione che permea la società. “Sono tante le storie di ragazzi che crollano perché si sentono giudicati solo come numeri”, ha affermato. Per questo, è fondamentale accompagnare i figli alla scoperta delle proprie potenzialità, con amore e incoraggiamento, fin dalla scuola primaria.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri