Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pagamento della Naspi, avviene ogni mese lo stesso giorno?

Stampa

Il pagamento della Naspi mensile avviene sempre lo stesso giorno di ogni mese?

In merito all’oggetto,la Naspi viene erogata lo stesso giorno di ogni mese?  Anticipatamente grazie 

Il pagamento della Naspi mensile non ha un giorno fisso per essere erogato, e anzi, da testimonianze di lettori, la data di pagamento varia da beneficiario a beneficiario.

Non è previsto, quindi, non solo un giorno fisso che sia uguale per tutti ma neanche un giorno del mese che possa essere indicativo per capire la data di pagamento da un mese all’altro.

Solitamente, però, l’indennità va in pagamento per tutti nei giorni compresi tra il 10 ed il 15 di ogni mese. Fa eccezione il primo pagamento, che solitamente non rispetta neanche queste date e potrebbe avvenire in qualsiasi giorno del mese.

In ogni caso è possibile controllare in autonomia, sul sito dell’INPS o sull’app mobile dell’INPS, le disposizioni di pagamento predisposte dall’Istituto. Nell’area riservata del portale, infatti, è possibile verificare la data di elaborazione che, solitamente, precede di qualche giorno quella effettiva di pagamento.

Per conoscere i prossimi pagamenti che saranno disposti sarà sufficiente, sul sito dell’INPS,  accedere alla pagina “fascicolo previdenziale del cittadino”, a quel punto sul menù di sinistra bisognerà scegliere pagamenti: se quello spettante per il mese è stato elaborato sarà presente nella lista.

Dall’app mobile dell’INPS, invece, è necessario accedere alla sezione “disoccupati, inoccupati e lavoratori sospesi”e cliccare sulla voce “Stato dei pagamenti”.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Eurosofia. Aggiornamento Ata: corso di dattilografia a soli 99 euro. Iscriviti ora