Pagamento arretrati CCNL 2019-21 per i DSGA facenti funzione, la Uil Scuola Rua sollecita il Ministero

La Uil Scuola Rua sollecita, con una lettera al Ministero dell’Istruzione, chiarimenti sulle differenti modalità di recupero degli arretrati derivanti dall’applicazione del CCNL 2019-21 da parte del personale con incarico da DSGA facenti funzione.
Le somme dovute riguardano l’aumento della parte fissa dell’indennità di direzione prevista dall’Art. 56 comma 1 del CCNL 2019/2021 e si riferiscono agli anni 2021/2022 (8/12) e 2022/2023.
Le diverse casistiche segnalate
Le casistiche attualmente segnalate sono:
- Istituzioni scolastiche che pongono a carico del fondo di istituto le somme spettanti, comprensive anche degli arretrati degli anni precedenti.
- Istituzioni scolastiche che non procedono con alcun pagamento in quanto attendono eventuali chiarimenti da parte dell’amministrazione.
- Istituzioni scolastiche che ritengono di dover attendere l’assegnazione di eventuali finanziamenti specifici a seguito di un probabile monitoraggio.
La richiesta della Uil Scuola Rua
La Uil Scuola Rua sottolinea come ulteriori ritardi nella definizione delle somme spettanti potrebbero generare azioni di contenzioso con gravi ricadute di carattere economico a danno dell’erario.
Per questo motivo, la Uil Scuola Rua chiede al Ministero di fornire un chiarimento urgente al fine di consentire a tutte le istituzioni scolastiche di poter procedere in maniera uniforme al pagamento delle somme spettanti al personale.
La situazione è complessa e richiede un intervento tempestivo da parte del Ministero. Le diverse modalità di recupero degli arretrati stanno creando confusione e disappunto tra il personale DSGA facente funzione. È necessario un chiarimento ufficiale che ponga fine a questa situazione di incertezza e garantisca a tutti i lavoratori il pagamento delle somme dovute.
La Uil Scuola Rua continuerà a monitorare la situazione e a tutelare i diritti del personale DSGA facente funzione.