Pacifico (Fuxia People): “Tutelare alunni fragili con il giusto numero di docenti di sostegno”

WhatsApp
Telegram

“Fuxia People torna sulla scuola. Dopo aver lanciato l’allarme circa la necessità di una svolta sulla questione retributiva degli insegnanti, ancora inadeguata rispetto ai colleghi degli altri Paesi dell’Unione Europea e causa di gap occupazionali e stipendiali tra uomini e donne avendo rilevato che il 90% delle donne si occupa della formazione primaria e secondaria e solo il 25% di quella universitaria, chiede che gli alunni fragili siano tutelati con il giusto numero di docenti di sostegno”. Lo scrive l’ex senatrice Marinella Pacifico del Movimento Fuxia People 

Come rilevano i dati della regione Piemonte – aggiunge -, solo il 3,5% del numero necessario ogni anno di insegnanti di sostegno accede al titolo di specializzazione che poi per essere stabilizzati dovranno attendere il concorso”.

Ma non è tutto qui il problema, perché con il Decreto Milleproroghe è stato cancellato il doppio canale, che fino ad oggi ha consentito ai docenti di essere assunti in ruolo. Fuxia People si unisce alla richiesta dei docenti e sindacati di provvedere a sanare questo vulnus con interventi immediati, destinando alla scuola le risorse necessarie“.

WhatsApp
Telegram

Gender pay gap: perché le donne guadagnano di meno? – Webinar gratuito organizzato da Deascuola