Pacifico (ANIEF): “Mobilità al 100% su tutti i posti disponibili. Eliminare ogni vincolo” [VIDEO-INTERVISTA]

Stampa

Il presidente dell’Anief, Marcello Pacifico, è intervenuto nel corso di Orizzonte Scuola Talk per parlare dell’attualità scolastica a seguito dell’avvio del governo Draghi.

“Occorre fare presto, mobilità al 100% su tutti i posti disponibili. Bisogna eliminare ogni vincolo. Faccio un appello a tutte le forze sindacali”.

Sul piano vaccinale: “Ci sono dei dubbi. Il vaccino deve essere uguale per tutti. Tutti devono essere messi nella condizione per farlo. C’è bisogno degli investimenti, c’è l’occasione del Recovery Plan. Investiamo questi soldi per nuovi spazi e assunzioni”.

Sulle assunzioni: “Bisogna fare finalmente ordine tra organico di fatto e di diritto. Non bisogna discriminare i precari. Serve un doppio canale di reclutamento. Occorre anche valutare adeguatamente i profili professionali degli insegnanti. Serve un’indennità per i docenti”.

Bisogna insistere su temi come gli organici e la sicurezza legata agli organici, il diritto all’indennità, la valorizzazione dei profili professionali di tutti i lavoratori della scuola, la mobilità al 100% su tutti i posti disponibili. Per limitare il contagio da Covid-19 sono necessari più classi, più plessi e più organici”.

ISCRIVITI al canale You Tube di Orizzonte Scuola

METTI MI PIACE alla pagina Facebook di Orizzonte Scuola

Stampa

1,60 punti per il personale ATA a soli 150€, con CFI!