Pace contributiva in scadenza a fine anno: quando conviene e quando no?
La pace contributiva scadrà fra pochi mesi: riassumiamo la misura e vediamo quando conviene e perchè.
La pace contributiva, che permette di coprire i buchi tra un periodo lavorato e l’altro pagando un onere agevolato e rivolta solo a coloro che non hanno contributi versati prima del 1 gennaio 1996, scadrà a fine anno.
La misura, infatti, introdotta dal decreto 4/2019 è sperimentale ed ha una durata triennale andando in scadenza il 31 dicembre 2021. E necessario, quindi, cercare di capire quando approfittarne prima della scadenza può essere conveniente oppure no.
Pace contributiva e limiti
La pace contributiva per il riscatto dei buchi contributivi pone 2 importanti limiti:
- da una parte possono accedere al riscatto solo coloro che non hanno contributi versati prima del 1996
- i periodi riscattabili si devono collocare tra la prima iscrizione alla previdenza (primo versamento) che deve essere successivo al 31 dicembre 1995, ed il 28 gennaio 2019.
Inoltre i periodi riscattabili devono essere entro il limite massimo di 5 anni.
Convenienza pace contributiva
La pace contributiva è una misura che può interessare tutti coloro che hanno bisogno di centrare il requisito contributivo per l’accesso alla pensione di vecchiaia liquidata con il sistema contributivo o per aumentare la misura della pensione (ricordiamo, infatti, che il sistema contributivo pone delle soglie per poter accedere alla pensione, 1,5 volte l’assegno sociale per la pensione di vecchiaia e 2,8 volte l’assegno sociale per quella anticipata contributiva a 64 anni).
Da tenere presente che l’onere del riscatto sostenuto con la pace contributiva è detraibile dall’imposta lorda nella misura del 50% in 5 quote annuali, e di fatto renderebbe l’onere da sostenere scontato del 50%. Poi è da considerare anche che c’è la possibilità, oltre che pagare in un’unica soluzione, di rateizzare l’onere in un massimo di 120 rate.
Corsi
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Dalla compilazione del PEI alle neuroscienze, dagli studenti stranieri, con BES e DSA all’insegnamento dell’Educazione civica: offerte e pacchetti sconto di Orizzonte Scuola
Orizzonte Scuola PLUS
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
La Dirigenza scolastica, inizio anno scolastico: la guida operativa con tutte le novità 2024/25 con circolari e documenti pronti all’uso
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.