PA, Naddeo (Aran): “Istituire gli open day della pubblica amministrazione, i giovani devono conoscere le opportunità”
“Rilancio oggi, proprio qui al Forum Pa, un mio ‘cavallo di battaglia’: istituiamo gli open day delle pubbliche amministrazioni per parlare ai giovani di lavoro pubblico, opportunità e prospettive”
Lo ha detto il presidente dell’Aran (Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni), Antonio Naddeo, durante un convegno, in apertura del Forum Pa 2023, questa mattina a Roma.
“Guardandosi in faccia, rispondendo a ogni dubbio e curiosità, ma anche rispondendo alle inevitabili critiche. Rompiamo quell’immagine granitica, grigia, c’è molta evoluzione, c’è molto cambiamento in corso.Facciamoci conoscere dai giovani: cosa fanno le diverse amministrazioni, come si lavora, le funzioni, le retribuzioni, i diritti e i doveri delle lavoratrici e dei lavoratori. Solo così i giovani potranno decidere se lavorarci oppure scegliere privato o altro. Apriamo le porte anche per smentire voci e luoghi comuni. La Pa è organismo vivo e in mutamento, ha bisogno di cambiare ancora e ci serve l’aiuto delle nuove generazioni per farlo al meglio e portare l’Italia nel futuro”.