47% delle scuole ha una fibra, il 94% svolge progetti per le competenze digitali degli studenti: pubblicato il Report Osservatorio Scuola digitale 2024 con tutti i dati

Con nota del 22 luglio il Ministero dell’istruzione e del merito ha trasmesso il Report con i risultati della Rilevazione “Osservatorio Scuola Digitale”, che ha visto coinvolta la quasi totalità delle istituzioni scolastiche (7769 su un totale di 8.089).
I dati riguardano:
- Anagrafica: numero degli alunni, delle aule, dei laboratori digitalizzati (pag. 2).
- Connettività: tipo di connessione disponibile (es. ADSL, Fibra, satellitare, etc.), alla velocità ed efficacia della connessione rispetto al carico di lavoro della
segreteria e della didattica (pag.5). - Dispositivi: numero di dispositivi digitali disponibili nella scuola (es. computer, tablet, proiettori, etc.) (pag. 10).
- Didattica e digitalizzazione: tipologia di attività didattiche innovative supportate da dispositivi digitali e alla loro integrazione a sistema in forma ordinaria (pag. 13).
- Digitalizzazione amministrativa: livello di digitalizzazione delle procedure amministrative (es. gestione del personale, gestione economico-amministrativa, etc.) (pag. 20).
- Collaborazione e partenariati: adesione della scuola a partenariati o reti di scopo per l’innovazione digitale, a livello locale, nazionale, europeo (pag. 23).
- Formazione: attività di aggiornamento rivolte ai docenti sull’uso delle tecnologie digitali e metodologie didattiche innovative (pag. 26).
- Innovazione digitale e lavoro: attività svolte dalla scuola per l’orientamento e il potenziamento delle competenze degli studenti relative alle discipline scientifiche e tecnologiche (pag. 29).
Relativamente alla connettività si rileva che le tipologie di connessione presenti nelle scuole sono cambiate nel tempo. La fibra ottica tende progressivamente a sostituire l’ADSL:
Per quanto riguarda i dispositivi (PC e Tablet) disponibili per la didattica, circa il 60% è stato acquistato dalle scuole del primo ciclo e il 40% da quelle del secondo ciclo.
Su didattica e digitalizzazione emerge che almeno il 94% delle scuole dichiara di includere nella propria offerta formativa, formalizzata nel PTOF, progetti per lo sviluppo delle competenze digitali:
Infine, per ciò che concerne l’innovazione si rileva che il 50% delle scuole dichiara di aver attivato progetti di orientamento alle discipline STEAM, con una distribuzione pressoché omogenea sull’intero territorio nazionale e con una ragionevole prevalenza di tali iniziative nel secondo ciclo.
Il 74% delle scuole ha attivato corsi per la formazione delle competenze informatiche, con poca differenza tra le aree geografiche del territorio nazionale.