47% delle scuole ha una fibra, il 94% svolge progetti per le competenze digitali degli studenti: pubblicato il Report Osservatorio Scuola digitale 2024 con tutti i dati

WhatsApp
Telegram

Con nota del 22 luglio il Ministero dell’istruzione e del merito ha trasmesso il Report con i risultati della Rilevazione “Osservatorio Scuola Digitale”, che ha visto coinvolta la quasi totalità delle istituzioni scolastiche (7769 su un totale di 8.089).

I dati riguardano:

  • Anagrafica: numero degli alunni, delle aule, dei laboratori digitalizzati (pag. 2).
  • Connettività: tipo di connessione disponibile (es. ADSL, Fibra, satellitare, etc.), alla velocità ed efficacia della connessione rispetto al carico di lavoro della
    segreteria e della didattica (pag.5).
  • Dispositivi: numero di dispositivi digitali disponibili nella scuola (es. computer, tablet, proiettori, etc.) (pag. 10).
  • Didattica e digitalizzazione: tipologia di attività didattiche innovative supportate da dispositivi digitali e alla loro integrazione a sistema in forma ordinaria (pag. 13).
  • Digitalizzazione amministrativa: livello di digitalizzazione delle procedure amministrative (es. gestione del personale, gestione economico-amministrativa, etc.) (pag. 20).
  • Collaborazione e partenariati: adesione della scuola a partenariati o reti di scopo per l’innovazione digitale, a livello locale, nazionale, europeo (pag. 23).
  • Formazione: attività di aggiornamento rivolte ai docenti sull’uso delle tecnologie digitali e metodologie didattiche innovative (pag. 26).
  • Innovazione digitale e lavoro: attività svolte dalla scuola per l’orientamento e il potenziamento delle competenze degli studenti relative alle discipline scientifiche e tecnologiche (pag. 29).

Relativamente alla connettività si rileva che le tipologie di connessione presenti nelle scuole sono cambiate nel tempo. La fibra ottica tende progressivamente a sostituire l’ADSL:

Per quanto riguarda i dispositivi (PC e Tablet) disponibili per la didattica, circa il 60% è stato acquistato dalle scuole del primo ciclo e il 40% da quelle del secondo ciclo.

Su didattica e digitalizzazione emerge che almeno il 94% delle scuole dichiara di includere nella propria offerta formativa, formalizzata nel PTOF, progetti per lo sviluppo delle competenze digitali:

Infine, per ciò che concerne l’innovazione si rileva che il 50% delle scuole dichiara di aver attivato progetti di orientamento alle discipline STEAM, con una distribuzione pressoché omogenea sull’intero territorio nazionale e con una ragionevole prevalenza di tali iniziative nel secondo ciclo.

Il 74% delle scuole ha attivato corsi per la formazione delle competenze informatiche, con poca differenza tra le aree geografiche del territorio nazionale.

Report osservatorio 2024

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri