OS ti regala “Stupiamoli con Kahoot!”, il video tutorial per creare quiz online con Kahoot! Buon inizio anno scolastico

di redazione
ipsef

item-thumbnail

“Stupiamoli con Kahoot!” è il video tutorial gratuito di Orizzonte Scuola, realizzato da Andrea Raciti, che illustra come utilizzare Kahoot!, una sorprendente web application, progettata sui principi del game-based learning, che offre agli insegnanti la possibilità di realizzare quiz e sondaggi online da proporre in classe, rendendo la lezione più divertente e accattivante.

Ideata per la gestione di ambienti di apprendimento innovativi ed in linea con l’azione #6 del Piano Nazionale Scuola Digitale, che prevede l’utilizzo dei dispositivi elettronici personali durante le attività didattiche (BYOD), l’applicazione Kahoot! permette agli alunni di rispondere alle domande proposte dal docente non solo tramite il computer, ma anche attraverso i loro dispositivi mobili (tablet, smartphone, ecc).
Il video tutorial “Stupiamoli con Kahoot!” è organizzato in tre parti che descrivono nel dettaglio tutti i passaggi per registrarsi su kahoot.com ed iniziare a creare i propri quiz.

Parte 1 – La registrazione su Kahoot!
Nella prima parte del video tutorial, dopo una breve descrizione dell’applicazione, viene illustrato come registrarsi gratuitamente su Kahoot! in qualità di docenti (durata: 5 minuti).

Parte 2 – Come creare un Quiz con Kahoot!
Nella seconda parte, viene spiegato come creare un Quiz con Kahoot! e come far partecipare gli alunni senza necessità di registrazione (durata: 13 minuti e 28 secondi).

Parte 3 – La modalità di gioco Jumble
Nella terza e ultima parte del video tutorial, viene descritto come realizzare un Jumble, una nuova modalità di gioco recentemente introdotta su Kahoot! (durata: 8 minuti e 54 secondi).

Versione stampabile
anief
soloformazione