Orizzonte Scuola arricchisce la sua offerta: nasce la sezione Orientamento e Alternanza

di redazione

item-thumbnail

Il tema del rapporto tra formazione scolastica e lavoro è oramai chiaramente incardinato sulle attività di Orientamento ed Alternanza.

Orientamento è inteso come processo progressivo di scelta consapevole verso i mondi lavorativi più coerenti con le proprie attitudini. L’alternanza scuola-lavoro rappresenta un passaggio molto significativo di questo processo, per assicurare ai giovani l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.

Occuparsi di orientamento formativo e professionale per i ragazzi e le ragazze rappresenta un’attività largamente più delicata di quanto appaia in prima battuta.
Per misurarlo è sufficiente osservare gli sguardi degli studenti e delle studentesse quando si racconta loro il quotidiano di un mestiere: un mix di curiosità e distacco, come dinanzi ad una storia mai raccontata, accattivante ma incorniciata in una dimensione che quasi non li riguarda.

Non è un mistero che la maggior parte degli alunni e delle alunne viva il mondo del lavoro come un tema distante e scollegato dal personale percorso formativo. Anche coloro che per necessità o scelta avviano un’esperienza lavorativa al termine delle scuole superiori tendono a posporre il più possibile il momento in cui affrontare concretamente il tema, dedicandosi al sino all’ultimo “pezzo di carta”. L’approccio prevalente è quasi fatalistico, quello per cui “qualcuno” o “qualcosa” interverrà per mostrare loro il percorso da seguire e poi “… io speriamo che me la cavo!”.
Nulla di più dispersivo.

Le scuole si stanno facendo carico di un modello di orientamento formativo teso a garantire sostegno a tutti i momenti di scelta e transizione dei ragazzi, lungo tutto il percorso formativo, per promuovere occupabilità, inclusione sociale e crescita. L’ambizione probabilmente supera la strumentazione. Infatti, nonostante le progettualità in campo, il mercato del lavoro cerca competenze che oggi i giovani sviluppano in modo disorganico, in quanto privi di orientamento professionale sistemico, strutturato e omogeneo sul territorio nazionale.

OrizzonteScuola, in collaborazione con WeCanJob.it, innovativo portale di orientamento, ha sviluppato una sezione su questi temi, candidandosi a fornire a docenti e dirigenti scolastici una strumentazione informativa dedicata, utile ad affrontare questa sfida in modo efficace.

In questa sezione pubblicheremo articoli con A) contenuti tecnici (commenti a circolari, novità legislative, guide), B) presentazione di significative esperienze operative nelle scuole (buone prassi, progettualità innovativa o problematiche risolte a cui poter fare riferimento), C) approfondimenti sul mondo del lavoro narrati da letteratura e cinema, quale spalla alta di orientamento al lavoro da utilizzare nell’interlocuzione e attivazione di interesse negli alunni e nelle alunne.

Gli articoli saranno, nello stile di Orizzonte Scuola, sintetici, focalizzati e di agile lettura. Specifici approfondimenti saranno possibili grazie sia ai link nel corpo del testo dell’articolo, sia navigando la presente sezione di Orientamento e Alternanza, ricca di strumentazione dedicata: area “Orientamento” ed area “Alternanza”, con materiale editoriale specifico, test psico-attitudinale per i ragazzi, repertorio professionale con centinaia di mestieri, news quotidiane sul mondo della formazione, e altro ancora da scoprire e navigare. In aggiunta, il servizio “Chiedi all’esperto” offre uno sportello On-Line di confronto e ulteriore approfondimento per docenti e dirigenti.

Il mercato del lavoro è un puzzle di competenze che si scompone e ricompone in maniera rapida. OrizzonteScuola e WeCanJob.it si candidano a supportare il corpo docente chiamato a generare ed alimentare nel giovane la cultura della scelta consapevole, quale vestito mentale che lo accompagna anche nella sua vita di lavoratore o lavoratrice, consentendogli di non farsi sorprendere dai rapidi cambiamenti (soprattutto produttivi) a cui la nostra società è sottoposta.

Vai alla sezione Orientamento e Alternanza

Le notizie potranno essere seguite anche attraverso l’apposito Feed

Versione stampabile
Argomenti: