Orientamento, un genitore: “Per i genitori di alunni con disabilità l’inclusione è più importante della didattica. Mio figlio deve stare bene in classe”

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Trovare la scuola superiore giusta per un figlio con disabilità è una sfida complessa per molte famiglie. Alcuni genitori, temendo che i figli possano “disturbare” i compagni, evitano i licei, percepiti come più impegnativi. Altri, al contrario, li preferiscono, ritenendoli ambienti più tranquilli e protetti rispetto agli istituti tecnici o professionali.

Angelo Faiella, vicepresidente di Anffas Torino, consiglia, in un intervento sul Corriere della Sera, di non “imporre” la presenza del figlio in una scuola non inclusiva, sottolineando come la scelta dipenda dal tipo di disabilità e da altri fattori. Faiella, che ha supportato il figlio negli studi fino al diploma tecnico commerciale, critica la scarsa inclusione degli istituti professionali, dove gli studenti con disabilità vengono spesso esclusi dalle attività pratiche o lasciati indietro nelle materie teoriche. La chiave sta nella preparazione degli insegnanti e nella loro capacità di seguire adeguatamente ogni studente.

Andrea Tron, presidente dell’associazione Amici di Paideia, evidenzia l’importanza della ripetizione degli anni scolastici, come nel caso del figlio che ha ripetuto tre volte la quinta elementare, e del “passaparola” tra genitori per individuare le scuole più attente ai bisogni degli studenti con disabilità.

La scelta della scuola superiore diventa un vero e proprio “rally degli open day”, come lo definisce Marina Quercio, mamma di un ragazzino con una patologia genetica rara, durante i quali le famiglie valutano non solo l’accessibilità degli edifici, ma anche la disponibilità del personale scolastico: “Alcune scuole sono più predisposte e hanno un organico di docenti di sostegno stabile, altre ti fanno passare la voglia di iscriverti e te lo fanno capire in mille modi”.

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