Orientamento: Open day universitari per scegliere il giusto corso di laurea

WhatsApp
Telegram

La scelta del percorso universitario è uno dei passaggi più importanti e delicati nella vita di un giovane diplomato. Il rischio di iscriversi a un corso di laurea non in linea con le proprie competenze, aspirazioni e capacità è infatti sempre dietro l’angolo, e una scelta sbagliata potrebbe compromettere la buona riuscita del proprio percorso personale, oltreché influire negativamente a livello nazionale sul raggiungimento di rinnovati standard d’istruzione: si ricordi in proposito che l’Italia è al penultimo posto in Europa, davanti soltanto alla Romania, per percentuale di giovani laureati sulla popolazione.

Uno degli strumenti a disposizione dei giovani per scegliere al meglio è rappresentato dai cosiddetti Open day, giornate di orientamento universitario periodicamente organizzate dagli Atenei per:

  • esporre ai giovani diplomati l’offerta formativa dei vari corsi di laurea;
  • presentare le diverse possibilità occupazionali in uscita, una volta raggiunto il titolo;
  • offrire informazioni su borse di studio, possibilità di mobilità estera, agevolazioni, accesso ai servizi di alloggio etc.;
  • raccontare in genere la vita di Ateneo, grazie al confronto con docenti, personale universitario e studenti attualmente iscritti.

In quest’ordine di idee, oggi vogliamo segnalare gli Open day organizzati da due Atenei del Centro Italia di medie e piccole dimensioni: l’Università di Macerata e l’Università degli Studi della Tuscia.

L’Università di Macerata aprirà le sue porte alle aspiranti matricole nei giorni 25 luglio e 29 agosto 2019. Nell’occasione, verranno presentati i corsi di laurea offerti dai dipartimenti di Economia e diritto, Giurisprudenza, Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali e Studi umanistici. Gli appuntamenti saranno incentrati anche sulle borse di studio e le agevolazioni offerte, e sarà inoltre previsto uno sportello interamente dedicato ai genitori delle future matricole (qui maggiori informazioni sugli Open day a Macerata).

L’Università degli Studi della Tuscia ha invece programmato i suoi Open day alla fine dell’estate, nei giorni 16, 17, 18 e 19 settembre 2019. Le giornate di orientamento dell’Ateneo laziale si terranno in varie sedi: a Viterbo, presso i dipartimenti e presso l’Auditorium del Complesso di Santa Maria in Gradi, e a Civitavecchia, presso il Polo didattico di Ateneo. Durante gli Open day, oltre a offrire tutte le necessarie informazioni sull’offerta didattica dei singoli corsi, presso l’Ateneo della Tuscia verranno svolti anche i test d’ingresso ai corsi di laurea (qui informazioni più dettagliate sugli Open Day della Tuscia).

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri